(Teleborsa) – Tornano agli scambi, dopo una giornata di festività, con il segno più gli indici statunitensi S&P 500 e Nasdaq, che continuano a beneficiare dei rialzi di Nvidia, mentre gli investitori digeriscono i nuovi dati macroeconomici per capire lo stato di salute dell’economia e la direzione della politica monetaria.
Nvidia, che è diventata la società quotata con il maggior valore al mondo, beneficia di notizie positive dal settore, con Dell e Super Micro Computer che hanno ricevuto ordini di server per la startup AI di Elon Musk.
Sul fronte macro, le richieste iniziali di disoccupazione negli Stati Uniti sono state poco mosse nell’ultima settimana, attestandosi a 238.000 mila, dopo un grande balzo nel periodo precedente; la costruzione di nuove case è crollata a maggio, con i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo che indeboliscono lo slancio del settore immobiliare; l’indice della Fed di Filadelfia di giugno è stato inferiore alle stime; il deficit delle partite correnti è stato in aumento nel 1° trimestre.
Tra gli annunci societari, Accenture ha previsto una crescita dei ricavi annuali superiore alle stime, con la crescente adozione dell’intelligenza artificiale che compensa la crescita lenta della spesa aziendale; Honeywell ha accettato di acquistare CAES Systems per 1,9 miliardi di dollari dalla società di private equity Advent International.
Guardando ai principali indici del listino USA, il Dow Jones si attesta sui valori della vigilia a 38.841 punti, mentre, al contrario, l’S&P-500 avanza in maniera frazionale, arrivando a 5.501 punti. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,26%); sulla stessa tendenza, in moderato rialzo l’S&P 100 (+0,38%).