(Teleborsa) – Wall Street apre la seduta con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,27%; sulla stessa linea, l’S&P-500 procede a piccoli passi, avanzando a 5.860 punti.
In frazionale progresso il Nasdaq 100 (+0,51%); con analoga direzione, poco sopra la parità l’S&P 100 (+0,41%).
Si distinguono nel paniere S&P 500 i settori informatica (+1,03%), energia (+0,54%) e finanziario (+0,51%).
Wall Street rispetta quindi le attese che la vedevano in avanzamento in apertura dopo la forte trimestrale presentata dal produttore di chip taiwanese TSMC, che ha registrato utili più alti del previsto spinti dalla domanda sostenuta proveniente dal settore dell’intelligenza artificiale.
Negli scambi pre-mercato hanno registrato rilevanti guadagni tutte le aziende tech legate al mondo dei chip. Le azioni di Nvidia, cliente di TSMC, sono salite del 3,1%, bene anche Advanced Micro Devices e Broadcom (rispettivamente +2,7% e +2,8%), così come Intel (+1,2%). In positivo Qualcomm (+2,3%) e Micron Technology (+2,2%).
Positivo anche l’impatto della decisione della Banca Centrale Europea che ha confermato l’atteso taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base. “La decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria – ha spiegato l’Eurotower – scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria”.
Sul fronte macroeconomico le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono risultate sopra le attese con un incremento dello 0,4%, mentre la frenata della produzione industriale e della manifattura conferma la fase di stallo del settore e dell’economia. Si attendono a breve i dati sulle vendite e sulle scorte industriali e l’indice NAHB.