(Teleborsa) – Seduta positiva a Wall Street dopo la pubblicazione di dati che hanno mostrato che un‘inflazione core inferiore alle attese a dicembre e la pubblicazione di solidi risultati trimestrali da parte delle più grandi banche degli Stati Uniti.
Sul primo fronte, il rapporto del Dipartimento del lavoro ha mostrato che l’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 2,9% a dicembre, in linea con le aspettative, mentre l’indice core è aumentato del 3,2%, inferiore alle attese per un aumento del 3,3%.
“Dopo gli ultimi dati più brillanti, il dato odierno del CPI core, più debole del previsto, dovrebbe contribuire a raffreddare i timori di una riaccelerazione dell’inflazione – ha commentato Tina Adatia, head of fixed income client portfolio management di Goldman Sachs Asset Management – Sebbene il dato di oggi sia probabilmente insufficiente per rimettere in gioco un taglio dei tassi a gennaio, rafforza l’ipotesi secondo cui il ciclo di allentamento della Fed non ha ancora fatto il suo corso”.
Gli investitori monitorano oggi le dichiarazioni del presidente della Fed di New York John Williams e del presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee, entrambi membri votanti del Federal Open Market Committee, mentre stasera (alle 20 italiane) è prevista la pubblicazione del Beige Book della Fed; potrebbero emergere i primi impatti dei piani del presidente eletto Donald Trump per dazi, tagli fiscali, deregolamentazione e immigrazione più restrittiva sull’attività delle aziende.
Per quanto riguarda le trimestrali, Citigroup è tornata all’utile per 2,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre, Goldman Sachs ha registrato un balzo dell’utile del quarto trimestre a 4,1 miliardi di dollari con la forza dell’investment banking, Wells Fargo ha segnalato un utile del quarto trimestre in crescita grazie a forti commissioni dell’investment banking, JPMorgan ha messo a segno un quarto trimestre sopra le attese con un balzo dell’investment banking, BlackRock ha registrato un AUM record a 11,55 trilioni di dollari.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il Dow Jones continua la giornata con un aumento dell’1,39%, a 43.110 punti, consolidando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata lunedì scorso; sulla stessa linea, l’S&P-500 continua la giornata in aumento dell’1,24%. In denaro il Nasdaq 100 (+1,36%); con analoga direzione, buona la prestazione dell’S&P 100 (+1,15%).