(Teleborsa) – Seduta negativa a Wall Street, dopo che gli ultimi dati macroeconomici hanno alimentato le speculazioni sulla possibilità che la Federal Reserve lasci i tassi invariati questo mese a causa della forza dell’economia statunitense. In particolare, l’ISM non manifatturiero è aumentato più delle attese a dicembre, il numero di offerte di lavoro negli Stati Uniti è aumentato inaspettatamente a novembre, il deficit commerciale statunitense è aumento a novembre a 78,2 miliardi di dollari.
Nel Nasdaq, spiccano i ribassi consistenti di due pesi massimi come Nvidia (ha svelato nuovi prodotti e partnership in occasione dell’importante conferenza tecnologica CES a Las Vegas) e Tesla (Bank of America ha declassato il titolo a “Neutral” da “Buy”).
Diversi annunci nel campo dell’M&A: Getty Images si fonderà con Shutterstock in un accordo che valuta la società combinata circa 3,7 miliardi di dollari; Paychex ha annunciato di acquisire Paycor HCM per circa 4,1 miliardi di dollari in contanti; Apollo Global Management e BC Partners hanno stretto un accordo per acquisire una quota di controllo nell’unità di servizi ambientali di GFL Environmental, in un accordo che valuta l’attività a 8 miliardi di dollari canadesi.
Tra gli altri annunci societari, Meta Platforms, la società fondata da Mark Zuckerberg che gestisce Facebook, Instagram e Threads, sta terminando il suo programma di fact-checking negli Stati Uniti e lo sta sostituendo con un sistema di “Community Notes” simile a quello di X (ex Twitter, ora di proprietà di Elon Musk).
Guardando ai principali indici di Wall Street, il Dow Jones che si ferma a 42.667 punti, mentre, al contrario, cede alle vendite l’S&P-500, che retrocede a 5.934 punti. In rosso il Nasdaq 100 (-1,39%); come pure, in discesa l’S&P 100 (-0,93%).
Energia (+1,34%), sanitario (+1,03%) e materiali (+0,63%) in buona luce sul listino S&P 500. Nel listino, le peggiori performance sono quelle dei settori beni di consumo secondari (-1,92%), informatica (-1,76%) e telecomunicazioni (-0,95%).
In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, Merck (+2,65%), Amgen (+2,08%), Johnson & Johnson (+1,99%) e Chevron (+1,78%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Intel, che ottiene -1,58%. Preda dei venditori Amazon, con un decremento dell’1,54%. Giornata fiacca per Goldman Sachs, che segna un calo dell’1,46%. Piccola perdita per Wal-Mart, che scambia con un -0,85%.
Tra i best performers del Nasdaq 100, Micron Technology (+16,40%), Moderna (+13,56%), CDW (+5,47%) e Walgreens Boots Alliance (+4,01%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Constellation Energy, che prosegue le contrattazioni a -4,05%. Pessima performance per Nvidia, che registra un ribasso del 3,91%. Si concentrano le vendite su Tesla Motors, che soffre un calo del 3,53%. Vendite su Take-Two Interactive Software, che registra un ribasso del 2,95%.