(Teleborsa) – Wall Street si muove con cautela, mentre gli investitori cercano di capire se ci sarà un’escalation delle tensioni commerciali. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha provocato una grande reazione dei mercati azionari e valutari con l’annuncio di dazi elevati su Canada e Messico, ma ha poi sospeso le tariffe per un mese, anche se non è chiaro come finirà. I leader di Messico e Canada hanno concordato di rafforzare la sicurezza ai rispettivi confini con gli Stati Uniti in risposta alle richieste di Trump di reprimere il contrabbando di droga e l’immigrazione illegale.
Intanto, la Cina ha imposto tariffe di importazione su alcune materie prime e importazioni industriali dagli Stati Uniti come rappresaglia ai nuovi dazi di Trump. In particolare, il colosso asiatico imporrà un dazio del 15% sulle importazioni di carbone e gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti e un ulteriore dazio del 10% su petrolio greggio, attrezzature agricole e automobili dal 10 febbraio. Il ministero del commercio cinese ha anche imposto controlli sulle esportazioni di terre rare e materiali chiave come tungsteno e tellurio.
Continua intanto la stagione delle trimestrali. L’evento clou di oggi sono i conti di Alphabet, la società madre di Google, che arriveranno dopo la chiusura del mercato. Gli analisti presteranno molta attenzione alla spesa per intelligenza artificiale, in particolare dopo l’emergere della start-up cinese DeepSeek la scorsa settimana.
Sempre sul fronte delle trimestrali, prima della campanella, PayPal ha registrato un quarto trimestre sopra le attese e annunciato un nuovo buyback da 15 miliardi di dollari, Pfizer ha confermato la guidance dopo un 2024 in crescita, Spotify ha comunicato che gli utenti attivi mensili sono saliti a 675 milioni a fine 2024 (con abbonati premium a 263 milioni).
Guardando ai principali indici, Wall Street riporta una variazione pari a -0,07% sul Dow Jones; sulla stessa linea, incolore l’S&P-500, che continua la seduta a 6.000 punti, sui livelli della vigilia. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,25%); consolida i livelli della vigilia l’S&P 100 (+0,05%).