(Teleborsa) – Rimbalza a Piazza Affari per Zignago Vetro, produttore di contenitori in vetro cavo quotato su Euronext STAR Milan, dopo che venerdì ha registrato un ribasso di quasi l’8%, in scia all’annuncio di aver chiuso il primo semestre 2024 con ricavi consolidati pari a 329 milioni di euro (-14,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente), EBITDA consolidato pari a 73,8 milioni di euro (-38,6%) e utile netto consolidato pari a 26,3 milioni di euro (-64,8%).
Equita parla di un secondo trimestre leggermente inferiore alle attese principalmente per maggior debito netto, mentre il P&L è stato invece caratterizzato da un miglior fatturato ma margini leggermente inferiori. “Al di là delle considerazioni valutative, se da un lato evidenziamo i primi elementi di miglioramento della domanda, crediamo che sia necessaria maggior visibilità sull’evoluzione del business (e.g prezzi) in un contesto dove il principale player di mercato (Verallia) ha passato messaggi più prudenti sulle principali dinamiche di mercato”, si legge in una nota.
Intesa Sanpaolo ha affermato che la debolezza di F&B nel secondo trimestre potrebbe estendersi al secondo semestre, con aspettative di una graduale ripresa il prossimo anno. Prevede che anche il mercato dei contenitori per cosmetici e profumeria, in particolare nei segmenti del lusso, vedrà la domanda rimanere debole. Considerando i risultati appena annunciati, le stime FY24 del broker (ricavi di 660 milioni, EBITDA a 168,4 milioni) sembrano “impegnative“, dato che implicherebbero una crescita dei ricavi nel secondo semestre del 5,2% e un margine EBITDA del 28,6%.
Ottima la performance di Zignago Vetro, che si attesta a 11,2 euro, con un aumento del 6,06%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all’insegna del toro con resistenza vista a quota 11,44 e successiva a 12,08. Supporto a 10,8.