(Teleborsa) – Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a ABN Amro Bank. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato. Si tratta del quinto notch su nove (nella fascia “Adequate”) della scala usata dall’agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Secondo la metodologia di Standard Ethics, ABN Amro Bank ha compiuto progressi nell’allineamento dell’impianto di governance della Sostenibilità, in linea con l’andamento generale del settore bancario europeo che negli ultimi anni, e sulla spinta dei regolatori, ha accelerato il percorso verso le indicazioni in materia ESG in modo omogeneo ed uniforme. La rendicontazione extra-finanziaria è adeguata e gli obbiettivi socio-ambientali appaiono precisi e ambiziosi. Il Consiglio di Amministrazione è indipendente e raggiunge la parità di genere.
A seguito di indagini aperte dalle autorità di vigilanza e culminate con la sanzione ricevuta nel 2021, la Banca ha migliorato presidi e controlli sul sistema dei rischi ESG.