(Teleborsa) – Standard Ethics ha riconfermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” a Banca Generali. Si tratta del settimo notch su nove (nella fascia “Very Strong”) della scala usata dall’agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Gli analisti scrivono che la governance della Sostenibilità e le strategie ESG (Environmental, Social, Governance) appaiano coerenti al livello di rating raggiunto dalla Banca e all’allineamento che viene richiesto alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell’Ocse e dell’Unione europea.
La revisione di normativa interna, quali il Codice Interno di Comportamento (con un focus su Sostenibilità, equità e sviluppo dell’intelligenza artificiale), la Sustainability Policy (volta a declinare gli aspetti ESG sia lato corporate sia lato business) e la Policy di Audit del Gruppo (volta rafforzare le attività di controllo), oltre agli aggiornamenti in materia di cybersecurity e rischio ICT, sono realizzazioni che si innestano in un contesto organizzativo ben strutturato.
Il Piano Strategico 2022-2024 è in corso di esecuzione ed integra, anche a livello di prodotti, i temi ESG. La rendicontazione di Sostenibilità è conforme alle buone pratiche di settore. La visione di medio e lungo periodo si conferma positiva.