(Teleborsa) – “Consentire la transizione globale verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando un futuro migliore per le prossime generazioni affinché possano vivere in armonia con il nostro pianeta”. Questo l’obiettivo delle business unit del Gruppo NHOA che ha pubblicato oggi il Report di Sostenibilità per l’anno 2023. Il Gruppo NHOA accelera la transizione energetica ogni giorno attraverso: sistemi di accumulo di energie rinnovabili, con NHOA Energy, fra i leader mondiali con oltre 2GWh di impianti in 5 continenti; e la mobilità elettrica con Free2move eSolutions, joint venture con Stellantis, e Atlante, una delle più grandi reti in Europa per la ricarica rapida e ultra-rapida dei veicoli elettrici, con oltre 2.000 punti di ricarica online tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la Strategia di Sostenibilità è radicata su due pilastri, Persone e Innovazione, e allo stesso tempo consapevole di come non possa esistere Innovazione senza Persone.
“In meno di un decennio NHOA si è trasformata da uno spin-off del Politecnico che fatturava poche centinaia di migliaia di euro a un gruppo da oltre 270 milioni di ricavi, e questo grazie a un team che oggi conta quasi 600 persone straordinarie di oltre 40 nazionalità. La nostra attenzione maniacale allo sviluppo delle persone, unito al 52% del management team composto da donne, fa sì che NHOA stia stabilendo nuovi standard di crescita e, allo stesso tempo, valoriali. Questo Report di Sostenibilità 2023 è il riassunto di questa crescita e testimonianza del nostro impegno verso la sostenibilità e le nuove generazioni. La dedizione e passione delle nostre Persone rendono NHOA un luogo dove l’eccellenza prospera e l’armonia prevale. Attraverso il NHOA Élite Program stiamo crescendo i leader di domani e promuovendo una cultura radicata nella Leadership, nell’Impegno e Perseveranza così come nell’Armonia. Insieme, stiamo creando un futuro migliore, in cui la sostenibilità è guidata dalle Persone e destinata alle Persone”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, fondatore e CEO del Gruppo NHOA.
La Strategia di Sostenibilità di NHOA ruota intorno alla valorizzazione delle persone sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Nel 2023, NHOA ha lanciato un’ambiziosa politica dei dipendenti, la People Strategy, rivolta a tutti i collaboratori, ed estendendone l’applicazione anche alle iniziative sviluppate o supportate da NHOA che abbracciano le comunità ed educano alla diversità e inclusione. Con la People Strategy, radicata sui valori dell’inclusione e diversità, benessere fisico e mentale dei collaboratori, NHOA ha dato corpo ad uno dei più avanzati programmi di welfare e wellbeing aziendale in Europa, il NHOA Élite Program, che costituisce parte integrante della politica dei dipendenti e fornisce a tutti i collaboratori gli strumenti per diventare leader d’élite nei rispettivi settori. Integrando passione e impegno all’interno di un più ampio focus di benessere olistico, la People Strategy – spiega il Gruppo in una nota – mira a creare un ambiente che favorisca l’eccellenza e la leadership, abbracciando l’integrazione e le pari opportunità per tutti i dipendenti, permettendo loro di prosperare sia nella vita professionale che personale.
Il NHOA Élite Program è stato ispirato da una riflessione duplice. In primo luogo, l’80% delle responsabilità manageriali coinvolge la gestione delle persone e delle emozioni, aree in cui formazione ed educazione sostanzialmente non esistono all’interno delle aziende tradizionali. In secondo luogo, la ricerca scientifica sottolinea l’impatto della digitalizzazione nell’ultimo decennio, in particolare sulla Generazione Z, con studi che attestano come la digitalizzazione ne abbia profondamente influenzato il benessere emotivo e psicologico. Allo stesso tempo, la Generazione Z sta entrando nel mercato del lavoro ponendo un’enfasi focalizzata sui valori aziendali, sulla progettualità e sull’impegno sociale verso le comunità locali. Queste riflessioni hanno quindi portato alla creazione della People Strategy e del NHOA Élite Program, riconoscendo la necessità di una politica dei dipendenti che si concentri su questi aspetti critici per la crescita di una nuova generazione di leader. Il NHOA Élite Program – si legge nella nota – offre una formazione e un supporto completi da parte di esperti di livello mondiale nel benessere fisico e mentale, insieme alla formazione sulla psicologia della prestazione. L’obiettivo principale è quello di promuovere una cultura di eccellenza, armonia ed equilibrio all’interno di ogni business unit. Per questa ragione, il programma fornisce a tutti i dipendenti accesso a formazione, coaching e supporto sviluppati in contesti d’élite, supervisionati dal Direttore Tecnico del programma, Alessandro Serra, già Head Coach di Squadre Nazionali di Coppa del Mondo, e Katia Santus, ex atleta di Coppa del Mondo di Sci Alpino e istruttrice nazionale.
Le oltre 50 iniziative offerte dal NHOA Élite Program, che ha visto partecipare oltre l’83% dei collaboratori, sono strutturate su quattro pilastri: diversità e inclusione, benessere fisico, equilibrio mentale e psicologia della prestazione. Con più di 40 nazionalità rappresentate all’interno dell’azienda, diversità e inclusione – sottolinea la nota – sono i fondamenti della vita di tutti i giorni in NHOA. Per questo motivo è stato scelto come Ambassador per la diversità e l’inclusione Daniele Cassioli, l’atleta paralimpico più vincente della storia con 28 titoli mondiali, e, attraverso il NHOA Ski Team, altre due eccezionali atlete, Martina Vozza, la più giovane atleta della Nazionale Italiana Paralimpica, e la sua guida Ylenia Sabidussi. Non si tratta – spiega il Gruppo – di iniziative di sponsorship ma di vero e proprio coinvolgimento di atleti paralimpici nella vita aziendale per ispirare i collaboratori di NHOA verso i valori della sostenibilità, della passione, dell’impegno e della perseveranza, in coerenza con la cultura e l’assetto valoriale del Gruppo. La vita aziendale è anche settimanalmente costellata di occasioni in cui preparatori atletici di alto profilo organizzano attività per il benessere fisico dei dipendenti direttamente in azienda, dai test posturali e genetici in ufficio seguiti da una programmazione atletica dedicata, coordinata da Marco Tagliaferri, ai work-out in azienda con Stefania Bianchini, fino al nordic walking nei pressi delle sedi aziendali.
Sui temi legati all’equilibrio mentale, il Gruppo NHOA mette a disposizione dei suoi collaboratori e delle loro famiglie oltre 60 professionisti di Progetto Psiche, tra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, logopedisti e nutrizionisti che offrono servizi di formazione continua, workshop sul benessere mentale, un helpdesk psicologico, sportello anti-violenza e sessioni di terapia individuale focalizzate sulla prevenzione e la consapevolezza. In merito alla psicologia della prestazione, fondamentale in una azienda ad alta crescita, come nella vita personale, il Gruppo NHOA ha adottato il Modello S.F.E.R.A. attraverso il quale viene formato tutto il management team delle società del Gruppo NHOA con il coinvolgimento diretto dell’ideatore del modello, Giuseppe Vercelli, Docente di Psicologia all’Università di Torino, Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C., della FISI e psicologo ufficiale del CONI per 5 Giochi Olimpici, nonché di tutta la sua équipe.
Il NHOA Élite Program si estende inoltre alle iniziative sviluppate o supportate da NHOA che abbracciano le comunità ed educano alla diversità e inclusione. Tra queste il NHOA Ski Team, un progetto sociale unico nel suo genere con l’ambizione di diventare un modello educativo a livello nazionale per tutti i club sportivi che sentono la responsabilità di crescere i giovani in un contesto di eccellenza, equilibrio e inclusione. Il progetto a livello italiano, nato in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, si espande anche in Veneto con la NHOA Game Academy di Giulia Gianesini, ex atleta di Coppa del Mondo, istruttore nazionale e Direttore Tecnico del Comitato Veneto.
L’impegno verso le persone e le comunità è essenziale, in quanto rappresenta la base di una cultura aziendale positiva e sostenibile. Per questi motivi i collaboratori del Gruppo NHOA hanno l’opportunità di partecipare alle attività con i ragazzi e atleti non vedenti dell’Associazione Real Eyes Sport e di supportare la Fondazione Theodora e dare un sorriso ai bambini malati in ospedale durante tutti gli eventi aziendali.
Questo impegno si deve però estendere anche oltre il luogo di lavoro, poiché le aziende che supportano attivamente le proprie comunità, coinvolgendo direttamente il management e tutti i collaboratori, contribuiscono non solo a creare un impatto sociale positivo, ma a ispirare e trasferire, all’interno e all’esterno dell’azienda, un assetto valoriale su cui si fonda il concetto di leadership d’élite. Questo è solo il riassunto della Strategia di Sostenibilità del Gruppo NHOA, che ha permesso di raggiungere risultati straordinari come il design dei sistemi di NHOA Energy che è stato sottoposto a un rigoroso Life Cycle Assessment, condotto in conformità ai più alti standard internazionali PCR, ricevendo la certificazione EPD (Environmental Product Declaration). La valutazione è stata condotta sull’integralità del ciclo di vita c.d. from cradle to grave, analizzando le fasi di produzione, distribuzione, installazione, utilizzo, manutenzione e fine vita dei sistemi, basati su elettronica di potenza proprietaria e batterie LFP all’avanguardia. O ancora Atlante, che nel solo 2023 ha evitato emissioni per 7 mila tCO2, che si prevede superino le 120 mila nel 2030: oltre il doppio dell’integralità delle emissioni di Scopo 3 a Livello di Gruppo.