(Teleborsa) – La missione europea in Egitto ha fruttato diverse commesse all’Italia, anche in ambito ferroviario, con Mermec, società del Gruppo Angel di Vito Pertosa, che si è aggiudicata un importante contratto con le ferrovie egiziane del valore di 130 milioni di euro.
Una commessa ottenuta grazie al sostegno di Sace, Cdp, e dell’Ambasciata italiana, nel contesto della conferenza Ue-Egitto che ha fruttato all’Italia lavori e forniture per circa 1 miliardo di euro.
Mermec e la ENR – Egypt National Railway hanno firmato un contratto per lo sviluppo del sistema di segnalamento ferroviario “Ects Livello 1” sulla tratta “Al Ferdan – Bir Al Abd & Balouza – East Port Said Seaport Corridors”. Il contratto è stato firmato dal vicepresidente di Mermec Angelo Petrosillo con il ministro dei Trasporti egiziano Kamel El Wazir ed il chairman di ENR Mohamed Amer Abdel Aziz. Alla firma degli accordi ha presenziato anche l’Ambasciatore d’Italia al Cairo Michele Quaroni.
Il progetto è essenziale per collegare la stazione di East Port Said con il resto della rete ferroviaria, migliorando la sicurezza e riducendo le emissioni di CO2, in linea con il piano Egypt Vision 2030 ed il Green Deal Europeo.
Grazie al supporto delle istituzioni italiane, Mermec prevede anche di localizzare in Egitto un centro di eccellenza per il segnalamento e la progettazione infrastrutturale, consolidando ulteriormente la sua presenza nel Paese.
Il contratto in Egitto, che si inquadra nell’ambito del Piano Mattei lanciato dal governo italiano in Africa, rappresenta solo l’ultimo tassello di un ambizioso piano di sviluppo di Mermec all’estero, che ha visto l’azienda pugliese aggiudicarsi, solo un mese fa, un contratto in Ucraina, per la ristrutturazione dell’intero sistema ferroviario del paese dilaniato dalla guerra, a conferma della sua leadership mondiale nel settore dei sistemi per la sicurezza ferroviaria.