(Teleborsa) – Invitalia ha azzerato il Gender Pay Gap, la differenza retributiva tra uomini e donne, raggiungendo così la piena equiparazione fra i generi in anticipo rispetto ai target del Piano Strategico di Sostenibilità 2024-2026
L’azzeramento del Gender Pay Gap fa parte di un più ampio impegno a favore della parità di genere. In Invitalia le donne rappresentano oltre il 50% di tutti i dipendenti e superano il 40% nelle posizioni manageriali. Negli ultimi due anni la presenza delle donne in ruoli gestionali è cresciuta di circa il 60%.
A favorire la parità di genere in Invitalia contribuiscono anche le politiche a sostegno delle famiglie e della genitorialità, come l’organizzazione flessibile dell’orario di lavoro, all’interno di una fascia oraria tra le 8.00 e le 19.30. Inoltre, o lo smart working fino al 60%, che arriva fino al 100% per i genitori con figli nel 1° anno di vita, o con figli disabili, per i lavoratori con gravi problemi di salute e caregivers. Inoltre, sono previste una serie di iniziative: la possibilità di convertire le ore di maggior presenza in banca ore, da poter utilizzare secondo le proprie necessità; un orario “compatto”, a misura di genitori, per chi ha figli fino a 12 anni; i contributi per i servizi di istruzione dei figli e per l’assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti; i centri estivi per i più piccoli. Infine, nell’ottica della solidarietà tra i dipendenti, è stata istituita la banca ore solidale.
Sul fronte imprenditoria femminile, Invitalia sostiene la domanda di impresa da parte delle donne, creando posti di lavoro di qualità, attraverso agevolazioni e servizi dedicati di accompagnamento e tutoraggio, ad esempio gli incentivi corrisposti per le iniziative “Smart&Start Italia” e “ON – Oltre nuove imprese a tasso zero”. Nel triennio 2021-2023, l’Agenzia ha finanziaro 4.300 imprese femminili, attivando oltre 520 milioni di euro di investimenti sul territorio nazionale, per circa 400 milioni di euro di agevolazioni concesse, che hanno contribuito a creare oltre 10.400 nuovi posti di lavoro.
Attraverso il programma “Imprenditoria Femminile”, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, viene diffusa la cultura di impresa e vengono rafforzate le capacità e la presenza delle donne nei settori più innovativi, riducendo anche il divario di genere nelle materie STEM.
(Foto: Photo by Mathieu Stern on Unsplash)