(Teleborsa) – UniCredit supporto lo sviluppo sostenibile di Next Yacht Group con un finanziamento del valore di 15 milioni di euro assistito da Garanzia Futuro di SACE. Alla sopcietà che produce Yacht è stato infatti riconosciuto un finanziamento Futuro sostenibile, una soluzione messa a disposizione delle imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità.
Il prestito, che ha una durata di sei anni, è finalizzato a supportare gli investimenti per accrescere la sostenibilità del ciclo produttivo, l’ammodernamento dei macchinari di produzione e iniziative di conversione della flotta aziendale verso modelli meno inquinanti. A ciò si aggiungono campagne di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti, fornitori e partner sui comportamenti virtuosi in termini di risparmio energetico, iniziative di welfare aziendale e smart working, volte a sostenere una mobilità a ridotto impatto ambientale e ad accrescere la soddisfazione del team.
Next Yacht Group è proprietaria dei marchi AB Yachts e Maiora, che da oltre cinquant’anni realizzano imbarcazioni su misura, a cui si aggiunge la nuova linea Exuma. Next Yacht Group è parte essenziale di un progetto strategico nel settore del “Luxury Wellbeing” del Gruppo GB Invest Holding AG, che si concentra soprattutto sull’Italia.
Mario Petroni, Presidente di Next Yacht Group, si è detto “molto contento dell’affiancamento creditizio concessoci da UniCredit, soprattutto per la fiducia e l’apprezzamento che ci vengono riservati”. “L’importante finanziamento in oggetto – ha aggiunto – permetterà l’attuazione del nostro ambizioso piano di sviluppo sostenibile che vedrà crescere significativamente la nostra capacità produttiva con un’attenzione particolare ai temi ESG, nei quali il nostro Gruppo crede fermamente.”
“Siamo orgogliosi di poter sostenere i nuovi progetti industriali di Next Yacht Group, una tra le aziende di punta della nautica Made in Italy apprezzata in tutto il mondo. – ha affermato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – Questa operazione conferma il nostro impegno come partner strategico per il settore che è presente con brand di eccellenza in Toscana. Siamo determinati a ricoprire un ruolo di primo piano nelle sfide legate alla transizione. Vogliamo mettere a disposizione delle aziende dello Yachting la nostra expertise, fornendo soluzioni mirate e di impatto anche per lo sviluppo dell’intera filiera, capaci di migliorare la sostenibilità dei cicli produttivi e una competitività distintiva sul mercato”.