(Teleborsa) – Fitch Ratings ha posto il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) “B” della società italiana Bormioli Pharma in Rating Watch Positive (RWP).
Bormioli ha annunciato il 23 maggio che il suo principale azionista, Triton Investments Advisers, ha accettato di vendere la società a Gerresheimer Glas, una controllata di Gerresheimer. L’accordo sarà completato entro la fine del 2024 previa approvazione normativa. Nell’ambito della transazione, il nuovo proprietario fornirà a Bormioli i fondi necessari per il rimborso delle obbligazioni e per il pagamento anticipato e l’annullamento delle obbligazioni.
Il RWP riflette le aspettative di Fitch secondo cui l’operazione sarà “rating positive”, dato che rafforzerà il profilo finanziario di Bormioli e la renderà parte di un gruppo con un profilo creditizio più forte. Secondo l’agenzia di rating, Gerresheimer ha un profilo aziendale più forte, che riflette la sua scala più ampia, una migliore diversificazione geografica e parametri finanziari più forti con una leva inferiore rispetto a Bormioli.
L’IDR di Bormioli è sostenuto dalla sua posizione di leader nel mercato del packaging farmaceutico, da partnership a lungo termine con i clienti, da una redditività resiliente durante tutto il ciclo, supportata dall’esposizione all’industria farmaceutica non ciclica e dal previsto miglioramento della leva finanziaria e della generazione di free cash flow (FCF). La limitata diversificazione geografica e la prevista generazione di FCF marginalmente negativi nel 2024-2025 rappresentano vincoli di rating. Tuttavia, la domanda stabile a lungo termine dei prodotti Bormioli e un contesto di mercato favorevole sono fattori chiave attenuanti.