(Teleborsa) – Seduta positiva a Wall Street, dove Nasdaq e S&P-500 continuano ad aggiornare i loro record grazie alle performance dei colossi tecnologici. Il mercato statunitense continua a beneficiare delle maggiori probabilità di un primo taglio dei tassi nella riunione di settembre con la Fed, che sembra preparare il terreno per questo scenario senza comunque definire tempistiche precise.
Nella sua audizione al Congresso, ieri al Senato e oggi alla Camera, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la bnaca centrale statunitense non ha bisogno di un’inflazione inferiore al 2% prima di tagliare i tassi, aggiungendo che i funzionari hanno ancora molto lavoro da fare. Ha anche osservato che il mercato del lavoro si è raffreddato “in modo piuttosto significativo”, ma ha detto che c’è una “buona strada da percorrere” sul runoff del bilancio.
Gli investitori guardano anche alla diffusione dei dati sull’inflazione nella giornata di venerdì e all’avvio delle trimestrali, che partiranno venerdì con i risultati di alcune tra le maggiori banche americane (Citigroup, JPMorgan, Wells Fargo e Bank of New York Mellon).
Guardando ai principali indici, Wall Street continua la seduta con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,46%; sulla stessa linea, l’S&P-500 avanza in maniera frazionale, arrivando a 5.610 punti (+0,60%). Sale il Nasdaq 100 (+0,73%); sulla stessa tendenza, leggermente positivo l’S&P 100 (+0,66%).
Nell’S&P 500, buona la performance dei comparti informatica (+1,10%), materiali (+1,08%) e telecomunicazioni (+0,59%).
In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, Amgen (+1,75%), Apple (+1,46%), Honeywell International (+1,40%) e Home Depot (+1,29%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Salesforce, che prosegue le contrattazioni a -1,71%. Seduta negativa per Visa, che mostra una perdita dell’1,65%. Sostanzialmente debole Nike, che registra una flessione dello 0,98%. Si muove sotto la parità American Express, evidenziando un decremento dello 0,52%.
Tra i best performers del Nasdaq 100, Illumina (+5,42%), ON Semiconductor (+4,25%), Advanced Micro Devices (+3,50%) e Walgreens Boots Alliance (+3,29%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su CrowdStrike Holdings, che continua la seduta con -4,92%. In apnea DoorDash, che arretra del 4,55%. Tonfo di Intuit, che mostra una caduta del 3,96%. Sotto pressione MongoDB, che accusa un calo del 2,80%.