(Teleborsa) –
FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, ha presentato a stakeholder e investitori interessati tutte le potenzialità di rigenerazione e sviluppo delle aree ferroviarie non più funzionali di Voghera che sono state ripensate come opportunità per l’insediamento di funzioni strategiche sia di tipo urbano che di valenza economico-produttiva, oltre che come nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva che includa nuove funzioni urbane, nonché opportunità per nuove funzioni economico produttive.
Dopo l’introduzione di Umberto Lebruto, AD e DG di FS Sistemi Urbani e di Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari sono seguiti gli interventi istituzionali di Paola Garlaschelli (Sindaco di Voghera) e di Elena Lucchini (Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia).
A seguire Francesca Zirnstein, DG di Scenari Immobiliari, ha presentato il Report “VOGHERA, NUOVE OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO” con il punto di vista sul mercato immobiliare. Successivamente si è tenuto il panel di commento su ECONOMIA, TERRITORIO, INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ con la partecipazione di Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia, Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council, Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica, Andrea De Bernardi, AD Mercitalia Intermodal e Michele Rabino, Responsabile Sviluppo Infrastrutture Area Nord Ovest.
Voghera rappresenta un’opportunità di investimento in un territorio fortemente interessato dal sistema trasportistico del Paese, in una posizione con grande potenziale di sviluppo, ad alta accessibilità e ad alta concentrazione di funzioni strategiche che ben si prestano a diverse destinazioni d’uso. Le aree dell’ex scalo ferroviario, infatti, diventano l’occasione per attuare una trasformazione urbana che può restituire gli spazi rigenerati alla collettività, mediante la valorizzazione e la ricucitura urbana del tessuto cittadino.
In questo modo la città di Voghera, oggetto di una rigenerazione sostenibile, diventa il luogo e lo spazio resiliente di una rinnovata socialità oltre ad essere protagonista di una trasformazione per nuove destinazioni d’uso pubblico-private con nuove possibilità di connessione.
L’appuntamento di oggi rappresenta un traguardo importante per il progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione delle aree dismesse dell’ex scalo di Voghera che FS Sistemi Urbani, in nome e per contro del Gruppo FS, sta portando avanti. Un progetto che è frutto del Protocollo d’Intesa siglato a marzo 2023 con il Comune di Voghera.
L’accordo prevede l’insediamento nelle aree dismesse, corrispondenti alla vecchia squadra rialzo e alla vecchia rimessa locomotive e in parte dell’ex scalo merci, di funzioni strategiche per la città, sfruttando le potenzialità legate alla dimensione degli scali stessi. Il Tavolo Tecnico, istituito a marzo 2023, ha seguito le fasi di avanzamento delle attività per arrivare a una valutazione sulla compatibilità delle funzioni dedicate alla vita urbana, con grande attenzione rivolta alla riduzione dei consumi energetici e alle soluzioni di green energy, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza del contesto urbano circostante.
Per quanto riguarda la mobilità, si punta su un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta in chiave di sostenibilità ambientale.