(Teleborsa) – Ford Motor, importante casa automobilistica statunitense, sta rivedendo la strategia per la sua linea di veicoli elettrici, un cambiamento che potrebbe costare fino a 1,9 miliardi di dollari.
Il piano include l’adeguamento della roadmap dei veicoli nordamericani dell’azienda per offrire una gamma di opzioni di elettrificazione progettate per accelerare l’adozione da parte dei clienti, tra cui prezzi più bassi e autonomie maggiori. Nel suo portafoglio completamente elettrico, Ford darà priorità all’introduzione di un nuovo furgone commerciale digitalmente avanzato nel 2026, seguito da due nuovi pick-up avanzati nel 2027 e altri futuri veicoli convenienti. Ford ha anche riallineato il suo piano di approvvigionamento di batterie negli Stati Uniti per ridurre i costi, massimizzare l’utilizzo della capacità e supportare la produzione attuale e futura di veicoli elettrici.
“Ci impegniamo a creare valore a lungo termine costruendo un business competitivo e redditizio – ha affermato il CFO John Lawler – Con la compressione dei prezzi e dei margini, abbiamo preso la decisione di adeguare la nostra roadmap di prodotti e tecnologie e l’impronta industriale per soddisfare il nostro obiettivo di raggiungere un EBIT positivo entro i primi 12 mesi dal lancio per tutti i nuovi modelli“.
Oltre ad adeguare la cadenza dei lanci di prodotti e riallineare l’approvvigionamento delle batterie, Ford ora prevede di sfruttare le tecnologie ibride per i suoi prossimi SUV a tre file. Come risultato di questa decisione, la società addebiterà un onere speciale non monetario di circa 400 milioni di dollari per la svalutazione di alcune attività di produzione specifiche del prodotto per i SUV a tre file completamente elettrici precedentemente pianificati, che Ford non produrrà più. Queste azioni potrebbero anche comportare spese aggiuntive e spese in contanti fino a 1,5 miliardi di dollari e la società rifletterà quelle nel trimestre in cui vengono sostenute, come una voce speciale.
Inoltre, date le opzioni di propulsione e la crescente domanda di ibridi, il mix di spese in conto capitale annuali di Ford dedicate ai veicoli puramente elettrici diminuirà da circa il 40% al 30%.