(Teleborsa) – Partenza cautamente positiva per i mercati europei e per Piazza Affari, che si muove in moderato rialzo, in attesa dei numeri di Nvidia che usciranno stasera. La società specializzata in Chip per l’intelligenza artificiale è ormai considerata un punto di riferimento per l’andamento del comparto tech, che sin qui ha spinto gli indici USA su nuovi massimi storici. Attesi in Italia i dati sul fatturato dell’industria.
Lieve calo dell’Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,115. Seduta in frazionale ribasso per l’oro, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,60%. Sessione debole per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia con un calo dello 0,13%.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +140 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,64%.
Tra gli indici di Eurolandia bilancio positivo per Francoforte, che vanta un progresso dello 0,39%, resta vicino alla parità Londra (-0,04%), e sostanzialmente tonico Parigi, che registra una plusvalenza dello 0,23%.
Piazza Affari continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,16% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, rimane ai nastri di partenza il FTSE Italia All-Share (Piazza Affari), che si posiziona a 36.012 punti, in prossimità dei livelli precedenti.
Pressoché invariato il FTSE Italia Mid Cap (+0,15%); con analoga direzione, sui livelli della vigilia il FTSE Italia Star (0%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, guadagno moderato per Hera, che avanza dell’1,11%.
Piccoli passi in avanti per Iveco, che segna un incremento marginale dello 0,97%.
Giornata moderatamente positiva per Leonardo, che sale di un frazionale +0,94%.
Seduta senza slancio per Unipol, che riflette un moderato aumento dello 0,91%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su Tenaris, che continua la seduta con -0,87%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Maire Tecnimont (+7,50%), Tinexta (+2,79%), Danieli (+0,76%) e Alerion Clean Power (+0,71%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Acea, che ottiene -1,50%.
Piccola perdita per Caltagirone SpA, che scambia con un -1,06%.
Tentenna Buzzi, che cede lo 0,97%.
Sostanzialmente debole Cementir, che registra una flessione dello 0,91%.