(Teleborsa) – L’inflazione negli Stati Uniti è risultata leggermente più alta delle attese nella componente core ad agosto 2024, mentre nelle letture headline ha centrato le aspettative del mercato. Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dello 0,2% su base mensile, uguale al +0,2% del mese precedente e rispetto al +0,2% atteso dagli analisti.
L’indice per l’alloggio è aumentato dello 0,5 percento ad agosto ed è stato il fattore principale nell’aumento di tutti gli articoli. L’indice alimentare è aumentato dello 0,1 percento ad agosto, dopo essere aumentato dello 0,2 percento a luglio. L’indice per il cibo fuori casa è aumentato dello 0,3 percento nel mese, mentre l’indice per il cibo a casa è rimasto invariato. L’indice energetico è sceso dello 0,8 percento nel mese, dopo essere rimasto invariato il mese precedente.
Su base annua, la crescita dell’inflazione è stata del 2,5%, (+2,5% il consensus), dopo aver riportato una espansione del 2,9% a luglio. Si tratta del più piccolo aumento su 12 mesi da febbraio 2021.
L’indice energetico è diminuito del 4,0 percento nei 12 mesi che si sono conclusi ad agosto. L’indice alimentare è aumentato del 2,1 percento nell’ultimo anno.
Il “core” rate, ossia l’indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, più osservato dalla Fed, ha registrato un aumento dello 0,3% su base mensile, (+0,2% stimato dal mercato) contro il +0,2% del mese precedente. La variazione tendenziale si attesta al +3,2%, uguale al +3,2% stimato dal consensus e rispetto al +3,2% di luglio.