(Teleborsa) – “Garantire una transizione energetica ordinata e giusta verso emissioni zero è la sfida decisiva del nostro tempo. La transizione energetica non è solo una sfida tecnologica, ma anche sociale ed economica”. Lo ha affermato il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla conferenza G7-IEA (Agenzia internazionale per l’energia) “Garantire una transizione energetica ordinata” sottolineando che ” occorre ripensare le nostre politiche, riorientare i flussi finanziari, riprogettare e sviluppare le infrastrutture e diversificare le nostre catene di approvvigionamento”. La sessione d’apertura è stata introdotta dal Governatore della Banca d’Italia,Fabio Panetta. Previsto anche l’intervento della Vice Direttrice esecutiva dei IEA, Mary Burce Warlic
“Promuovere una transizione ordinata è un compito impegnativo. La complessità della decarbonizzazione delle nostre economie richiede un’attenta pianificazione, politiche solide e incentivi efficaci per riorientare i nostri modelli di produzione e consumo, utilizzando allo stesso tempo in modo efficiente le scarse risorse pubbliche”, ha detto ancora il Ministro il quale ha aggiunto che è necessario “sfruttare i punti di forza e le risorse di tutti gli agenti economici e le parti interessate, i governi, il settore privato, la società civile e le comunità locali. La cooperazione tra le parti interessate – ha rimarcato – è essenziale per condividere i rischi e promuovere l’innovazione necessaria per una transizione di successo”
Quanto alle strategie per raggiungere la decarbonizzazione “devono essere elaborato con attenzione affinché nessuno sia lasciato indietro”.