(Teleborsa) – La Commissione europea ha proposto un pacchetto completo di assistenza finanziaria per l’Ucraina, composto da un meccanismo di cooperazione per i prestiti all’Ucraina fino a 45 miliardi di euro e da un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria (Macro-Financial Assistance, MFA) fino a 35 miliardi di euro.
Il pacchetto sfrutta i profitti straordinari da attività russe immobilizzate, inviando un chiaro segnale che l’onere della ricostruzione dell’Ucraina sarà sostenuto dai responsabili della sua distruzione. Questo approccio sarà applicato per la prima volta in modo strutturato e su tale scala tra i creditori dell’UE e del G7, garantendo un sostegno finanziario stabile e a lungo termine per la ripresa e la resilienza dell’Ucraina.
Meccanismo di cooperazione per i prestiti all’Ucraina
La Commissione propone innanzitutto di istituire un meccanismo di cooperazione per i prestiti all’Ucraina che sosterrà l’UE e i partner del G7 nell’emissione di prestiti fino a 45 miliardi di euro all’Ucraina. Il meccanismo offrirà all’Ucraina un sostegno finanziato sfruttando il contributo finanziario raccolto su profitti straordinari derivanti da attività immobilizzate della Banca centrale russa.
L’Ucraina può utilizzare questo sostegno per rimborsare prestiti ammissibili dall’UE e da altri creditori che partecipano all’iniziativa “Extraordinary Revenue Acceleration Loans for Ukraine” (ERA) del G7.
Assistenza macrofinanziaria eccezionale
Come contributo dell’UE a questi prestiti nell’ambito dell’iniziativa ERA, la Commissione propone un prestito MFA eccezionale fino a 35 miliardi di euro. Questo sostegno finanziario è fondamentale per far fronte alle urgenti esigenze di bilancio dell’Ucraina, che sono aumentate notevolmente di fronte all’aggressione russa intensificata e prolungata, anche nell’ambito dell’accordo Extended Fund Facility del FMI. L’importo del prestito rimanente coperto deve essere fornito da altri partner del G7.
Questo pacchetto finanziario completo rispetta gli impegni presi durante il vertice dei leader del G7 in Puglia il 15 giugno e durante il Consiglio europeo del 27 giugno.
I fondi saranno erogati tramite un prestito a condizioni estremamente agevolate, che sarà disponibile probabilmente già nel 2024, con erogazione in tranche regolari fino alla fine del 2025, da rimborsare in un periodo massimo di 40 anni.
Prossimi passi
La proposta richiede l’approvazione del Parlamento europeo e di una maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE in Consiglio prima di entrare in vigore. In considerazione dell’urgenza della proposta, la Commissione lavorerà a stretto contatto con i colegislatori per garantire una rapida adozione.
Il commento di Gentiloni
“La proposta odierna segna un momento cruciale nel nostro continuo sostegno all’Ucraina – ha commentato Paolo Gentiloni, Commissario per l’economia – Stiamo rispettando l’accordo dei leader del G7 su un prestito di 50 miliardi di dollari all’Ucraina da rimborsare utilizzando gli straordinari profitti inattesi derivanti dagli asset sovrani russi immobilizzati. Ciò garantirà che l’Ucraina abbia le risorse finanziarie necessarie per affrontare le sfide in corso poste dall’aggressione implacabile della Russia. Questo pacchetto non solo rafforza la resilienza economica dell’Ucraina, ma ribadisce anche il fermo impegno dell’UE a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per la libertà e la democrazia”.
I finanziamenti già forniti
Dall’inizio della guerra, l’UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato 118,3 miliardi di euro in assistenza umanitaria, finanziaria e militare all’Ucraina.
Ciò include: 45,6 miliardi di euro abilitati dal bilancio dell’UE in sostegno al bilancio, risposta alla crisi, assistenza economica, di ripresa e umanitaria, nonché prestiti e garanzie di bilancio; 12,2 miliardi di euro in assistenza bilaterale dai 27 Stati membri dell’UE; 43,5 miliardi di euro in assistenza militare, compresi i finanziamenti del Fondo europeo per la pace.
Inoltre, l’UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato almeno 17 miliardi di euro per sostenere le persone in fuga dall’Ucraina. Ciò porta il sostegno totale all’Ucraina e al suo popolo a 118,3 miliardi di euro.
(Foto: Yehor Milohrodskyi su Unsplash)