(Teleborsa) – La candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris è pronta svelare questa settimana un nuovo piano economico, finalizzato ad accrescere la ricchezza degli americani e favorire gli investimenti mediante nuovi incentivi economici alle imprese. Il nuovo piano economico, che punta a convincere gli elettori ancora indecisi, potrebbe essere svelato questa settimana in una conferenza stampa a Pittsburgh, secondo una esclusiva di Reuters.
La stessa Harris, parlando domenica ai giornalisti, ha confermato che questa settimana avrebbe svelato la sua visione per l’economia ed ha anticipato che il piano si propone di soddisfare le aspirazioni ed ambizioni del popolo americano, affrontando le sfide che gli si pongono davanti.
Non si conoscono i dettagli del nuovo Piano della Harris, né la campagna elettorale ha sinora esplicitato argomenti specifici, ma nella tornata del 2020, il programma economico della vicepresidente, molto vicino a quello dell’attuale presidente Joe Biden, includeva significativi aumenti salariali per gli insegnanti e la riduzione dei divari retributivi fra uomini e donne e si proponeva di usare una larga fetta del budget federale (circa 700 miliardi di dollari) per sostenere le piccole imprese.
Fra i capisaldi della politica economica della candidata democratica figurano la lotta contro il costo degli alloggi, l’aumento delle tasse alle Corporates USA ad almeno il 28%, sgravi fiscali per gli americani medi e l’assistenza all’infanzia. Un piano che si discosta da quello del rivale, che punta a favorire i prodotti del made in America, ridurre le imposte sulle società, costruire nuove abitazioni e combattere l’immigrazione.
L’annuncio di un nuovo piano economico arriverebbe in un momento cruciale, ad appena 50 giorni dalle elezioni e, secondo alcuni esperti, non riuscirebbe ad esplicare i suoi effetti sugli elettori in bilico. Per questo, in area democratica, ci si interroga sull’opportunità di varare un nuovo piano.
Tradizionalmente, i Repubblicani hanno sempre avuto una posizione più alta nei sondaggi sui temi economici, ma alcuni sondaggi emersi di recente sembrano suggerire un sorpasso di Harris su Trump. Un sondaggio del Financial Times-Michigan Ross ha rivelato che il 44% degli elettori si fida della gestione economica di Harris rispetto al 42% che sostiene Trump.