(Teleborsa) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso un contributo di 4 miliardi di dollari al fondo dell’International Development Association della Banca Mondiale. Si tratta dell’unità della World Bank focalizzata su prestiti a basso interesse e sovvenzioni alle nazioni più povere.
Biden ha annunciato l’impegno triennale in un incontro con altri leader del G20 a Rio de Janeiro lunedì, secondo un alto funzionario dell’amministrazione citato da vari media statunitensi, a cui è stato concesso l’anonimato per discutere della sessione a porte chiuse.
Il nuovo impegno degli Stati Uniti è un record e supera i 3,5 miliardi di dollari impegnati da Washington nel precedente round di ricostituzione del fondo IDA nel dicembre 2021. Il fondo IDA della Banca Mondiale viene infatti ricostituito ogni tre anni e una conferenza di impegno è prevista per il 5-6 dicembre a Seul.
Non è chiaro se il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che in passato ha proposto di tagliare gli aiuti esteri, onorerà l’impegno di Biden.
In un’intervista del mese scorso, il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga ha affermato che l’istituzione stava facendo progressi nella raccolta di denaro che potrebbe essere sfruttato per fornire oltre 100 miliardi di dollari ai circa 75 paesi più poveri, rispetto al record di 93 miliardi di dollari raccolti nel più recente round di donazioni del 2021.