(Teleborsa) – Alla riapertura dopo la festività di ieri, Wall Street mostra un andamento prudente, ini vista dell’esito delle trattative storiche fra i funzionari statunitensi e russi in Arabia Saudita sulla fine della guerra in Ucraina. Trattative che vengono viste con sospetto dall’Ucraina e dai suoi alleati europei, che sono stati esclusi dalle discussioni.
Il tema tiene banco sulle borse europee, che sono sostenute dal comparto della difesa, dopo l’apertura della UE all’esclusione delle spese per la difesa nel Patto di stabilità. E’ di oggi anche l’appello di Draghi all’Europarlamento a considerare la difesa un tema comune.
A sostenere i mercati, sin dalla chiusura degli scambi in Asia questa mattina, ha concorso anche la Reserve Bank of Australia, che ha annunciato il primo taglio dei tassi d’interesse dal periodo della pandemia, portando il costo del denaro al 4,1%. Il mercato si attende altri due tagli quest’anno.
Sul fronte macro, il dato sull’Empire State Index di New York ha confermato la riresa del manifatturiero USA, mentre si attendono più tardi i dati del NAHB sul mercato immobiliare.
A livello Corporate, occhi puntati su Delta Air Lines, dopo che un aereo di è capovolto sulla pista dell’aeroporto Pearson di Toronto, a causa di condizioni di vento difficili
Il Dow Jones ha avviato gli scambi a 44.484 punti; sulla stessa linea l’S&P-500, con scambi attorno a 6.117 punti. Pressoché invariato il Nasdaq 100 (-0,06%); con analoga direzione, sui livelli della vigilia l’S&P 100 (-0,05%).