(Teleborsa) – Piazza Affari progredisce senza grande slancio, mentre i principali mercati europei perdono qualche posizione.
Seduta animata dalle ottime performance di due delle protagoniste del risiko bancario in corso tra alcuni dei maggiori istituti di credito del Paese. La decisione di Mediobanca di presentare un’offerta su Banca Generali al momento viene premiata dagli investitori con il titolo che guadagna più del 3,5%. Da valutare l’impatto che l’operazione avrà sull’ops lanciata da Banca Monte Paschi Siena sulla stessa Mediobanca, con il titolo dell’istituto toscano che corre con guadagni superiori al 3%.
Sale anche l’attesa nel frattempo per la pubblicazione delle trimestrali delle big tech negli Usa: tra domani e giovedì sono infatti attesi i conti di quattro delle “magnifiche sette”: Amazon, Apple, Meta e Microsoft.
Intanto sul fronte macroeconomico, secondo il Consumer Expectations Survey della Banca centrale europea (BCE) riferito al mese di febbraio 2025, le aspettative di inflazione mediana per i prossimi 12 mesi e per i prossimi tre anni sono aumentate, le aspettative di crescita del reddito nominale nei prossimi 12 mesi sono rimaste invariate, mentre le aspettative di crescita economica nei prossimi 12 mesi sono rimaste invariate.
Peggiora la fiducia dell’economia di Eurolandia nel mese di aprile. L’indice che misura il sentiment complessivo è sceso a 93,6 punti, rispetto ai 95 punti del mese precedente. Si deteriora anche la fiducia del complesso dell’Unione Europea, secondo i dati diffusi dalla Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, a 94,4 punti (da 95,8).
Lieve calo dell’Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,138. Vendite diffuse sull’oro, che continua la giornata a 3.313,8 dollari l’oncia. Prevalgono le vendite sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua la giornata a 60,99 dollari per barile, in forte calo dell’1,71%.
Lo Spread fa un piccolo passo verso il basso, con un calo dell’1,82% a quota +108 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,55%.
Tra gli indici di Eurolandia resistente Francoforte, che segna un piccolo aumento dello 0,56%, resta vicino alla parità Londra (+0,17%), e pensosa Parigi, con un calo frazionale dello 0,27%.
Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,47%, proseguendo la serie positiva iniziata mercoledì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 39.930 punti.
Buona la prestazione del FTSE Italia Mid Cap (+1,11%); come pure, poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,21%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in primo piano Mediobanca, che mostra un forte aumento del 4,18%.
Bilancio decisamente positivo per Banca MPS, che vanta un progresso del 3,54%.
Buona performance per Leonardo, che cresce del 2,67%.
Inwit avanza dell’1,36%.
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Prysmian, che prosegue le contrattazioni a -1,10%.
Tentenna Moncler, con un modesto ribasso dell’1,06%.
Giornata fiacca per Interpump, che segna un calo dello 0,92%.
Piccola perdita per Saipem, che scambia con un -0,64%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, SOL (+6,94%), Maire (+5,04%), Alerion Clean Power (+3,73%) e BFF Bank (+2,81%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Newlat Food, che prosegue le contrattazioni a -1,97%.
In rosso Ariston Holding, che evidenzia un deciso ribasso dell’1,53%.
Tentenna Pharmanutra, che cede l’1,14%.
Sostanzialmente debole MFE B, che registra una flessione dell’1,08%.