(Teleborsa) – Seduta in rialzo per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, con gli investitori che si trovano a valutare una serie di dati macroeconomici della regione. In particolare, l’inflazione core giapponese è accelerata al 3,5% ad aprile, sostenuta in parte dall’aumento dei prezzi del riso, mentre la banca centrale valuta la possibilità di sospendere la sua politica di rialzo dei tassi per valutare gli effetti dei dazi statunitensi. L’inflazione core di Singapore è aumentato dello 0,7% ad aprile rispetto all’anno precedente, superando le previsioni degli analisti.
Aumento per la Borsa di Tokyo, che mostra sul principale indice azionario giapponese un rialzo dello 0,49%, mentre, al contrario, si muove intorno alla parità Shenzhen, che continua la giornata allo 0,12%, mentre Shanghai perde lo 0,65%
In frazionale progresso Hong Kong (+0,45%); senza direzione Seul (+0,01%). In denaro Mumbai (+1%); sulla stessa linea, guadagni frazionali per Sydney (+0,26%).
Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell’Euro contro la valuta nipponica, che sta facendo un moderato -0,04%. Seduta trascurata per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un timido +0,01%. Andamento piatto per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che mostra una variazione percentuale pari a +0,01%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 1,56%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 1,7%.