(Teleborsa) – Per il mese di luglio, che ha visto le quotazioni all’ingrosso scendere rispetto a quelle registrate a giugno, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 35,41 €/MWh.
Lo rende noto l’Arera nella comunicazione del valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di luglio
Per il mese di luglio 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è pari a 106,69 centesimi di euro per metro cubo (-0,8% su giugno), così suddiviso: Spesa per la materia gas naturale: 47,60 centesimi di euro (pari al 38,8% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse; 6,15 centesimi di euro (5,8% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 24,53 centesimi di euro (23,0% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. Spesa per oneri di sistema: 2,95 centesimi di euro (2,8% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. Imposte: 31,61 centesimi di euro (29,6% del totale della bolletta) per le imposte.
(Foto: photoiron – stock.adobe.com)