(Teleborsa) – “Riteniamo che i finanziari spesso presentino valutazioni errate, spinti dall’attrattiva di aspettative di crescita entusiasmanti, trascurando aziende prudenti ed affermate che hanno dimostrato il loro valore nel tempo e che hanno la struttura e solidità per protrarre nel tempo il loro processo di crescita. Le nostre strategie mirano a sfruttare queste opportunità conducendo ricerche su aziende che presentano le caratteristiche delle così dette “4P” che riteniamo aggiungano valore nel lungo termine: redditività, prudenza, prezzo e protezione. Ed è l’approccio che un investitore istituzionale dovrebbe tenere in considerazione nel lungo periodo”.
Pictet AM, in un commento di Marco Ghilotti, Senior Manager Institutional Clients e Gabriele Susinno, Senior Client Portfolio Manager QUEST Global Equities sottolinea che Redditività, Prudenza, Prezzo e Protezione sono, dunque, le caratteristiche che aggiungono valore all’investimento nel lungo termine.
Nel corso del tempo, “si è verificata una crescente concentrazione della creazione di ricchezza in poche aziende, particolarmente evidente negli ultimi tre anni, indicando un significativo cambiamento nella dinamica del mercato azionario che conferma come un numero limitato di aziende dominanti cattura una parte sostanziale del valore di mercato”.
Le aziende che creano ricchezza – proseguono gli analisti – “devono il loro successo a una combinazione di fattori. Prima di tutto, possiedono punti di forza aziendali intrinseci, come una posizione di mercato solida, un marchio ben consolidato o capacità uniche che conferiscono loro un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Molte volte, i loro modelli di business sono resilienti e/o adattabili, permettendo loro di navigare tra le mutevoli condizioni di mercato e cogliere nuove opportunità. Inoltre, tendono a dare priorità all’innovazione, investendo in modo significativo in attività di ricerca e sviluppo (R&S) per promuovere avanzamenti nei prodotti e nei servizi; solitamente registrano una crescita significativa della redditività, nonostante abbiano spese in R&S più elevate rispetto ai loro concorrenti del settore, indicando la loro efficacia nel massimizzare il valore dei loro asset e generare rendimenti consistenti”.
“Queste aziende di solito mostrano una rapida crescita delle vendite, espandendo nel contempo la loro base patrimoniale, sia attraverso acquisizioni, investimenti o strategie di crescita organica”, si legge ancora nell’analisi.