(Teleborsa) – Green Building Council Italia (GBC Italia) ha compiuto un passo significativo per consolidare il proprio ruolo sulla scena internazionale. In occasione della Greenbuild International Conference + Expo di Philadelphia, la delegazione italiana, composta dal Presidente Fabrizio Capaccioli e dal Consigliere Delegato alle Relazioni Internazionali Paolo Cambula, ha incontrato Peter Templeton, Presidente e CEO di U.S. Green Building Council (USGBC) e Green Business Certification Inc. (GBCI).
L’incontro è stata l’occasione per rinnovare, dopo 17 anni, il partenariato strategico tra le parti, per promuovere il sistema di certificazione LEED e la piattaforma Arc in Italia. Questo rinnovo segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione, con l’obiettivo di affrontare le sfide globali della sostenibilità nel settore edile e del real estate, attraverso una visione condivisa e strategie innovative.
Con questo accordo, GBC Italia rafforza ulteriormente la sua posizione nel panorama globale della sostenibilità, promuovendo una maggiore sinergia tra i protocolli internazionali e le esigenze specifiche del mercato del nostro Paese e valorizzando il ruolo dei professionisti italiani. Tra i principali punti dell’accordo:
? Sviluppo e localizzazione dei programmi LEED e Arc in Italia: GBC Italia guiderà l’adattamento e la traduzione di contenuti formativi, materiali di marketing e risorse educative legate ai due programmi, rendendoli più accessibili al mercato italiano;
? Supporto strategico al mercato italiano: GBC Italia e USGBC collaboreranno per identificare opportunità di crescita nel mercato nazionale, promuovendo lo sviluppo di competenze professionali e progetti innovativi legati alla sostenibilità edilizia;
? Sinergia con i protocolli italiani: GBC Italia continuerà a sviluppare protocolli proprietari, in modo complementare a LEED, con l’obiettivo di integrare le specificità del patrimonio storico e territoriale italiano nei criteri di sostenibilità globali;
? KPI e monitoraggio dell’impatto: le parti collaboreranno per definire indicatori chiave di performance (KPI) e monitorare trimestralmente i progressi e i risultati derivanti dall’implementazione degli obiettivi dell’accordo;
Precedentemente, USGBC aveva già espresso pieno appoggio all’internazionalizzazione del Protocollo di certificazione, interamente made in Italy, GBC Historic Building.
“Il rinnovo del nostro accordo con GBC Italia si basa su oltre un decennio di collaborazione per promuovere l’eccellenza nelle pratiche sostenibili in edilizia. GBC Italia è un partner fondamentale all’interno della nostra rete globale, che contribuisce con una leadership innovativa e soluzioni d’impatto al movimento della bioedilizia”, ha commentao Peter Templeton, Presidente e CEO di USGBC e GBCI, aggiungendo “siamo ansiosi di continuare questa collaborazione per accelerare i progressi verso un futuro sostenibile”.
“Questo accordo rinnovato su nuove basi, dopo ben 17 anni, segna un momento cruciale per GBC Italia e per il nostro Paese. – ha dichiarato Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia a margine della sigla dell’accordo – L’Italia è sempre più al centro delle sfide globali legate alla sostenibilità e al benessere delle persone. Rinnovare e rafforzare la collaborazione con USGBC significa consolidare il ruolo strategico dell’Italia come punto di riferimento per l’innovazione sostenibile, unendo le nostre eccellenze culturali e territoriali ai più alti standard internazionali. L’Italia può e deve essere un esempio per il mondo e, insieme a USGBC, lavoreremo per costruire città e spazi che non siano solo sostenibili, ma anche luoghi di benessere, inclusione e connessione sociale”.