(Teleborsa) – Dall’1 al 5 luglio un team ispettivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha condotto in Enac un’ispezione di standardizzazione nel settore dell’aeronavigabilità, sulla base delle previsioni contenute nei regolamenti (UE) 2018/1139 e (UE) 628/2013.
Lo scopo delle ispezioni di standardizzazione, che EASA conduce periodicamente presso le autorità competenti di ciascuno Stato membro, è verificare la capacità dell’autorità aeronautica di svolgere le funzioni assegnate e appurare che il livello di attuazione, in campo nazionale, dei regolamenti, nel settore oggetto dell’ispezione, sia uniforme e armonizzato tra tutti gli Stati membri.
Nello specifico le verifiche del team EASA hanno riguardato le strutture centrali dell’Ente e in particolare quelle che agiscono sulla gestione dei processi organizzativi, sulla metodologia di calcolo delle risorse umane necessarie a fronte delle risorse disponibili, sulla formazione e qualificazione del personale ispettivo, sulle attività di monitoraggio interno e sulla gestione dei rischi e delle modifiche dell’organizzazione.
Per quanto riguarda la conduzione delle attività di certificazione e sorveglianza, il team EASA ha effettuato delle verifiche presso le Direzioni Territoriali di Malpensa e del Lazio e i rispettivi Uffici Attività Aeronautiche, visionando la documentazione disponibile, gli applicativi utilizzati per la registrazione degli audit e intervistando il personale ispettivo.
Un’area sulla quale è stata posta particolare attenzione è l’attuazione del sistema di gestione della sicurezza (Safety Management System) da parte delle organizzazioni di manutenzione, produzione e gestione della aeronavigabilità continua. A tale riguardo, il team dell’Agenzia ha ispezionato un campione di imprese aeronautiche al fine di verificare l’efficacia della sorveglianza condotta da Enac e l’adeguatezza delle procedure di gestione della sicurezza delle imprese.
A conclusione dell’ispezione di standardizzazione, il team EASA ha confermato l’adeguatezza dell’organizzazione e delle procedure dell’Ente, evidenziando l’alto livello di competenza e motivazione del personale, nonché il buon livello dimostrato dalle imprese aeronautiche ispezionate. Non sono mancate indicazioni su alcune possibili aree di miglioramento. Nel complesso un risultato che conferma gli elevati standard di safety garantiti dal sistema aviazione civile nazionale.