(Teleborsa) – Nel mese di ottobre 2024, il mercato automobilistico europeo ha mostrato una crescita modesta dello 0,1%, con 1.041.672 immatricolazioni nell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK). E’ quanto emerge dai dati Acea, l’associazione dei costruttori europei.
Da gennaio a ottobre, le immatricolazioni totali hanno raggiunto 10.821.299 unità, segnando un aumento dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stellantis, invece, ha registrato un calo delle immatricolazioni del 16,7% a ottobre, con 150.346 auto vendute e una quota di mercato scesa al 14,4%, rispetto al 17,4% dello scorso anno. Complessivamente, da inizio anno, il gruppo ha venduto 1.700.846 vetture, con una diminuzione del 7,1% e una quota di mercato passata dal 17,1% al 15,7%.
Le immatricolazioni di auto elettriche hanno registrato un aumento del 2,4% a ottobre, con un totale di 124.907 unità, anche se la loro quota di mercato è rimasta stabile al 14,4%. Anche le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite del 7,2%. La quota di mercato per questa tipologia di veicoli ha raggiunto questo mese il 7,7%, con un calo di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calo nell’elettrico è stato principalmente determinato da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania (-26,6%).
Il 2024 mostra un andamento sostanzialmente altalenante che appare in parte legato a un tentativo di ripresa della quota delle auto elettriche, che era in ridimensionamento per effetto della fine degli incentivi nel principale mercato dell’area, in particolare in Germania, uno dei mercati chiave in Europa, dove le immatricolazioni di auto elettriche sono scese drasticamente del 26,6% a ottobre. Nonostante ciò, l’interesse per le auto ibride plug-in sta crescendo, dove ad ottobre si è registrato un aumento del 18,2% delle immatricolazioni, raggiungendo una quota del 8,3%. Le auto ibride plug-in continuano a essere viste come una soluzione di transizione, grazie alla possibilità di ridurre i consumi e superare le difficoltà legate alla ricarica dei veicoli elettrici.
Stellantis ha immatricolato nel mese di ottobre in Europa 150.346 auto, il 16,7% in meno dello stesso mese del 2023, con una quota di mercato del 14,4% contro il 17,4% di un anno fa. Da inizio anno il gruppo ha venduto 1.700.846 vetture, con un calo del 7,1% e una quota di mercato che passa dal 17,1 al 15,7%.
(Foto: @pixel7propix on Unsplash)