(Teleborsa) – Rimini Wellness raggiunge nel 2025 la diciannovesima edizione e festeggia con un palinsesto ricco di eventi e novità. La kermesse riminese incarna perfettamente lo spirito, i valori e la vocazione turistica della città, ed ogni anno rappresenta in un certo modo l’inaugurazione della stagione estiva, attirando sempre moltissimi turisti da tutta Italia: “Rimini Wellness e la città di Rimini sono la dimostrazione plastica della vitalità e della dinamicità che contraddistinguono la nostra fiera e la nostra città” – ha spiegato Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group – “Questo connubio crea un’atmosfera straordinaria che anche quest’anno stupirà e coinvolgerà il pubblico, con appuntamenti che riguardano il mondo dell’industria, ma anche quelli legati alla parte più ‘edonistica’ della disciplina sportiva, come il fitness e il body building”.
Anche quest’anno la sostenibilità e l’inclusività all’interno dello sport sono un fattore di primaria importanza per IEG, che ha voluto come ospite d’onore per la cerimonia di inaugurazione di Rimini Wellness 2025 il campione paralimpico di lancio del disco Rigivan Ganeshamoorthy. A questo proposito Ermeti ha spiegato: “Quest’anno avremo 170 mila metri quadri occupati da attività fisiche e dinamiche, ma anche tanti spazi dedicati a parlare e a discutere di come l’Italia può crescere nella capacità di rendere lo sport una disciplina inclusiva per tutti, senza pregiudizi, senza paure, anche per le aziende. E’ il momento di entrare nel mondo dell’economia circolare, con l’utilizzo dei materiali e tecnologie che stanno diventando sempre più inclusive e sostenibili, come nel resto del paese”.
Il mondo del wellness e del fitness è un mercato in cui le aziende italiane sono tra le più importanti al mondo, uniche nella capacità di unire design, funzionalità e tecnologie avanzate. Il primo posto degli operatori non è però riflesso da un mercato interno degno di nota, come ha spiegato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group: “Le aziende italiane in media esportano per il 60% la propria produzione. Parliamo di un giro d’affari dello sport e del benessere in Italia di circa 24-25 miliardi di euro, che vuole lanciare un messaggio forte durante Rimini Wellness, per stimolare una forte accelerazione nello sviluppo di uno stile di vita più sostenibile, ma soprattutto più ispirato al benessere. L’Italia è il quarto paese più sedentario tra i paesi OCSE, e il messaggio che parte da Rimini Wellness è che questa classifica va scalata per portarci nelle primissime posizioni”.
Il format della kermesse romagnola del fitness è ormai consolidato da una esperienza quasi ventennale ed ha ampiamente dimostrato la validità del proprio format, tanto da convincere IEG a provare ad esportarlo nei paesi affacciati sul golfo Persico, che però, come ha spiegato Maurizio Ermeti, hanno una visione del fitness un tantino differente da quella italiana: “Ci siamo dovuti rendere conto che quella la concezione di fitness e wellness, che da noi è arrivata già da più di 10 anni come tendenza, nei paesi del Golfo è arrivata solo in parte. L’attenzione maggiore è ancora per la prestanza fisica, per la scultura corporea, e la disciplina più importante è ancora quella del bodybuilding ‘tradizionale’. Qualcosa però si sta muovendo, lo sceicco di Dubai ad esempio ha già iniziato ad organizzare una settimana all’anno nella quale chiede ai cittadini di praticare sport, ed è bellissimo perché in quei giorni si cominciano a vedere persone che fanno jogging, persone che fanno attività motoria, fisica, allenamento. E’ molto bello e credo che questa crescente attenzione potrà funzionare come apripista per il mondo del wellness come novità, come crescita e come cambiamento, esattamente come è successo in Italia”.
Un altro mercato da non sottovalutare, e che sta attirando tantissimi player industriali di primaria importanza, è quello della nutrizione, come ha spiegato Peraboni: “E’ il settore che quest’anno è cresciuto di più. Abbiamo in particolare molti brand storici, che magari non hanno mai legato il proprio nome all’attività fisica e al benessere, che presentano in anteprima qui a Rimini Wellness le proprie linee dedicate. C’è una crescita continua delle aziende che stanno fornendo una proposta alimentare coerente a questa voglia di benessere e di forma fisica che attira sempre più interesse”. Il mondo del wellness quindi non è solo palestra, allenamento e forma fisica, ma è trasversale ad un largo numero di discipline come l’alimentazione, la nutraceutica, la fisioterapia, la medicina dello sport, fino ad arrivare al coaching motivazionale ed alla mindfulness.
(Foto: Un modello fitness con il tridente di Nettuno alla manifestazione Rimini Welness 2025)