(Teleborsa) – Roma Arte in Nuvola, ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni promossa da Eur SpA e giunta alla sua quarta edizione, continua a consolidare la sua posizione come una delle fiere d’arte più rilevanti in Italia e in Europa, grazie alla partecipazione di importanti realtà istituzionali, gallerie prestigiose e progetti speciali, innovativi e divulgativi di alto profilo.
L’evento di quest’anno promette di attirare tra il 22 e il 24 novembre, presso la Nuvola di Fuksas all’EUR, un pubblico sempre più vasto e appassionato e di incidere positivamente sull’andamento globale del mercato dell’arte.
Arte in Nuvola 2024 vede, infatti, già confermata la presenza di 140 gallerie, con una significativa partecipazione sia nazionale (presenti espositori di Napoli, Catania, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo) sia internazionale. E tra le grandi novità, la partecipazione del Portogallo, nuovo Paese ospite che promuoverà con il Ministero della Cultura e l’Ambasciata del Portogallo in Italia la Collezione Statale d’arte Contemporanea con una selezione di opere curata da Sandra Vieira Jürgens. Inoltre verrà allestita una mostra dedicata a Pietro Consagra, artista astratto riconosciuto tra Europa, Stati Uniti e Giappone.
La fiera, all’interno di uno scenario d’eccezione come la Nuvola di Fuksas, rappresenta un momento di aggregazione delle eccellenze artistiche contemporanee, con la partecipazione degli artisti più in ascesa e degli addetti ai lavori più influenti tra collezionisti, venditori e mercanti.
Questa quarta edizione, inoltre, conferma le collaborazioni con le istituzioni pubbliche: dal Ministero della Cultura, con la partecipazione di alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative come la Direzione Generale Creatività Contemporanea e il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Direzione generale Archivi e il Museo delle Civiltà, fino alla Regione Lazio e Roma Capitale. Si riconferma come main sponsor Banca Ifis con la sua interessante proposta rivolta all’arte. Partner ufficiale di comunicazione: HF4 communication.
L’appuntamento a lungo atteso nella Capitale, che si propone di inglobare le migliori proposte artistiche e le nuove avanguardie, ha dunque tutte le carte in regola per rilanciare ulteriormente il settore dell’arte.
Dal report annuale di Art Basel e UBS curato da Arts Economics di Clare McAndrew, emerge che il mercato dell’arte è sempre più forte rispetto ai livelli pre-pandemici, e solo l’anno scorso ha chiuso con un fatturato di 64,4 milioni di dollari.
In questo senso le fiere rimangono cruciali per il posizionamento delle gallerie, nonostante le importanti sfide finanziarie e operative a cui sono sottoposte: stando ai dati raccolti e diffusi nel rapporto di Art Basel e UBS, infatti, il 39% degli espositori prevede un aumento delle vendite nelle fiere nel 2024 e mostra un buon livello di ottimismo per il futuro.
Per questo motivo Roma Arte in Nuvola, forte del successo dello scorso anno con 35 mila visitatori, vuole imporsi come la più importante vetrina tra le fiere internazionali di arte moderna e contemporanea.