(Teleborsa) – Secondo l’ultima stima sull’andamento del mercato occupazionale a stelle e strisce a cura di Adp – società specializzata nell’elaborazione delle buste paga – nelle quattro settimane che si sono concluse il 25 ottobre 2025, i datori di lavoro privati ??hanno perso in media 11.250 posti di lavoro a settimana.
Un numero che “suggerisce che il mercato del lavoro ha faticato a creare posti di lavoro in modo costante durante la seconda metà del mese”, ha spiegato Nela Richardson, capo economista di Adp.
Le nuove stime segnalano un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro, attentamente monitorato dai funzionari della Federal Reserve, e contrastano con il Rapporto Nazionale sull’Occupazione dell’ADP della scorsa settimana che aveva mostrato che la crescita dell’occupazione era ripresa a ottobre dopo due mesi di flessione, con i datori di lavoro del settore privato che hanno creato 42.000 posti di lavoro.
Tra gli osservatori del mercato, “cresce la convinzione che la crescita dell’occupazione rimarrà lenta per un futuro indefinito a causa di una domanda ridotta e di una scarsa offerta di lavoratori”, ha osservato Richardson.
