(Teleborsa) – Apple ha annunciato oggi che l’italiano Luca Maestri lascerà il ruolo di Chief Financial Officer il 1° gennaio 2025, ma continuerà a guidare i team dei Servizi Corporate, inclusi sistemi informativi e tecnologia, sicurezza informatica, immobiliare e sviluppo, riportando direttamente al CEO Tim Cook.
Nell’ambito di una successione pianificata – spiega la casa della mela – Kevan Parekh, Vice Presidente della direzione Financial Planning and Analysis di Apple, sarà il nuovo Chief Financial Officer e si unirà al team esecutivo.
“Luca è stato un partner straordinario nella gestione di lungo termine di Apple. È stato determinante nel migliorare e guidare la performance finanziaria dell’azienda, nel coinvolgere gli azionisti e nell’instillare la disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Siamo fortunati perché continueremo a beneficiare della leadership e dell’intuizione che hanno contraddistinto il suo mandato in azienda”, ha commentato il Ceo Tim Cook.
“Per più di un decennio, Kevan è stato un membro indispensabile del team finanziario di Apple – ha sottolineato ancora il Ceo – e conosce l’azienda dentro e fuori. Il suo intelletto acuto, il suo saggio giudizio e la sua brillantezza lo rendono la scelta perfetta per essere il prossimo Cfo di Apple”.
Durante il suo mandato come Cfo, Maestri ha effettuato investimenti essenziali e praticato una solida disciplina finanziaria, che insieme hanno aiutato Apple a più che raddoppiare i suoi ricavi, con ricavi da servizi che sono cresciuti più di cinque volte.