(Teleborsa) – Prevalgono gli acquisti nella Borsa di Milano, al pari delle principali Borse Europee, con i mercati rassicurati dalle ultime dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, che ha annunciato di non avere nessun piano per defenestrare il Presidente della Fed, dopo i timori delle ultime giornate riguardo a tale eventualità. Inoltre, Trump ha detto i dazi sulle merci cinesi saranno presto “decisamente” più bassi. Oggi il focus è sui risultati societari. In particolare, SAP, il più grande produttore di software in Europa, è in rally sulla Borsa di Francoforte dopo aver superato le stime di profitto del primo trimestre e confermato i suoi obiettivi annuali di fatturato nel cloud.
Sul fronte macroeconomico, il settore privato dell’eurozona ha registrato ad aprile 2025 livelli di produzione generalmente stabili, come si evince dai dati previsionali dell’indagine PMI di S&P Global e Hamburg Commercial Bank. L’attività economica è stata frenata dalla più rapida riduzione di nuovi ordini e dall’indebolimento della fiducia nelle prospettive per l’anno prossimo.
Lieve calo dell’Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,14. L’Oro è in calo (-1,44%) e si attesta su 3.333,9 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la sessione in rialzo e avanza a 64,17 dollari per barile.
Lieve miglioramento dello spread, che scende fino a +110 punti base, con un calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,53%.
Nello scenario borsistico europeo svetta Francoforte che segna un importante progresso del 2,62%, Londra avanza dell’1,39%, e vola Parigi, con una marcata risalita del 2,20%.
A Piazza Affari, il FTSE MIB continua la giornata con un aumento dell’1,04%, a 36.323 punti; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 38.518 punti. Balza in alto il FTSE Italia Mid Cap (+1,55%); sulla stessa tendenza, su di giri il FTSE Italia Star (+2,13%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza Prysmian (+4,85%), STMicroelectronics (+4,64%), Nexi (+4,16%) e Stellantis (+3,88%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Terna, che ottiene -2,16%. Scivola Leonardo, con un netto svantaggio del 2,13%. In rosso Generali Assicurazioni, che evidenzia un deciso ribasso dell’1,98%. Spicca la prestazione negativa di Snam, che scende dell’1,71%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, WIIT (+13,13%), Ariston Holding (+8,74%), El.En (+5,99%) e The Italian Sea Group (+5,38%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Fincantieri, che prosegue le contrattazioni a -2,68%. Acea scende dell’1,95%. Tentenna Ascopiave, con un modesto ribasso dello 0,91%. Giornata fiacca per ENAV, che segna un calo dello 0,68%.