(Teleborsa) – Si scatenano gli acquisti a Piazza Affari, che sovra-performa rispetto alla buona giornata delle borse europee, dopo il calo di ieri per lo spavento generato dalla vittoria di Dondald Trump negli USA in termini di potenziali nuovi dazi. A trainare la Borsa di Milano è Banco BPM, che ha annunciato ieri a mercati chiusi conti trimestrali positivi e un’OPA totalitaria su Anima (anch’essa in forte rialzo).
Questa mattina hanno rilasciato i conti anche Snam (l’EBITDA adjusted è salito del 12,2% nei 9 mesi, acconto dividendo da 0,1162 euro) e Iveco (l’utile adjusted 9 mesi è salitoa 106 milioni di euro ma ricavi in calo).
Sul fronte macroeconomico, in Germania a settembre la produzione industriale ha sorpreso al ribasso, con un calo di -2,5% m/m contro -1% atteso e +2,6% precedente (contributi negativi importanti sono stati forniti dai settori auto e chimico). Per quanto riguarda le banche centrali, in attesa di BoE e Fed, la Riksbank ha ridotto il tasso di interesse di riferimento al 2,75% dal 3,25%, come previsto.
L’Euro / Dollaro USA mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,33%. L’Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,11%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) perde lo 0,49% e continua a trattare a 71,34 dollari per barile.
Torna a salire lo spread, attestandosi a +130 punti base, con un aumento di 5 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,76%.
Tra i mercati del Vecchio Continente ben impostata Francoforte, che mostra un incremento dell’1,28%, trascurata Londra, che resta incollata sui livelli della vigilia, e nulla di fatto per Parigi, che passa di mano sulla parità.
Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dell’1,02% sul FTSE MIB, interrompendo la serie di tre ribassi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share continua la giornata in aumento dell’1,06%. Effervescente il FTSE Italia Mid Cap (+1,54%); sulla stessa linea, positivo il FTSE Italia Star (+1,38%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, effervescente Banco BPM, con un progresso del 10,04%. Incandescente BPER, che vanta un incisivo incremento del 4,24%. In primo piano DiaSorin, che mostra un forte aumento del 4,20%. Decolla Banca MPS, con un importante progresso del 4,00%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su Prysmian, che ottiene -1,90%. Contrazione moderata per Enel, che soffre un calo dell’1,04%. Sottotono Snam che mostra una limatura dello 0,69%. Deludente Terna, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Anima Holding (+9,22%), Digital Value (+4,38%), Cementir (+3,88%) e Tinexta (+3,21%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Philogen, che continua la seduta con -2,46%. Fiacca Banco di Desio e della Brianza, che mostra un piccolo decremento dell’1,02%.