(Teleborsa) – Un’altra giornata positiva per il BTP Più, che oggi ha raccolto sul mercato MOT di Borsa Italiana oltre 3,7 miliardi di euro, un po’ meno della prima giornata di collocamento (5,6 miliardi raccolti la vigilia). Le richieste sono state 113.322.
Il quantitativo sinora prenotato sul mercato sale così a 9,3 miliardi di euro, confermando l’interesse dei risparmiatori italiani per il nuovo titolo offerto dal tesoro. La quarta ed ultima edizione del BTP Valore, a maggio 2024, aveva raccolto solo 6,5 miliardi ed evidenziava segnali di stanchezza dei risparmiatori, anche perchè seguiva un altro collocamento record (il terzo), a febbraio 2024, che aveva fatto registrare una raccolta di 11 miliardi al termine della seconda giornata e si oltre 18 miliardi complessivamente.
Il BTP Più è un titolo a 8 anno che, oltre ad esser caratterizzato da redimenti minimi garantiti, secondo la consueta formula step-up, è dotato anche di una put option collegata, che consente ai primi sottoscrittori, al termine del quarto anno, di scegliere se proseguire o chiedere il rimborso anticipato. Uno strumento che, evidentemente, il pubblico sta apprezzando in una fase di incertezza come quella attuale.
Secondo le indicazioni del MEF, il BTP Più ha una cedola minima pari al 2,80% per i primi 4 anni ed al 3,60% per i successivi 4 anni. Il collocamento del titolo si chiuderà venerdì alle ore 13, dopodiché verranno resi noti tassi definitivi che potranno essere uguali o maggiori dei quelli minimi.