(Teleborsa) – Seduta debole a Wall Street, dopo che il report ADP ha mostrato che i posti di lavoro nel settore privato statunitense sono inaspettatamente diminuiti a giugno per la prima volta in più di due anni. Ora sale l’attenzione per il report sulle buste paga non agricole del Dipartimento del Lavoro americano (che sarà eccezionalmente diffuso domani perché venerdì i mercati sono chiusi per l’Independence Day), mentre gli investitori cercano di valutare quando la Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi di interesse.
Il presidente Jerome Powell, sotto pressione da parte di Trump per un taglio immediato, ha ribadito ieri che la banca centrale statunitense intende “aspettare e saperne di più” sull’impatto dei dazi sull’inflazione prima di abbassare il costo del denaro.
Il focus rimane anche sui colloqui commerciali condotti dagli Stati Uniti in vista del 9 luglio, data in cui scadrà la sospensione di 90 giorni concessi da Trump sui dazi più elevati annunciati ad aprile. Donald Trump ha espresso ottimismo riguardo al raggiungimento di un potenziale accordo commerciale con l’India, ma si è mostrato scettico riguardo a un accordo simile con il Giappone. Ha aggiunto di non prevedere una proroga della scadenza del 9 luglio per i negoziati commerciali tra i due Paesi. A pochi giorni dalla scadenza del 9 luglio, sono stati compiuti pochi progressi.
Sul fronte politico, ieri il Senato ha approvato a stretta maggioranza il disegno di legge fiscale e di bilancio di Trump. Il pacchetto include tagli fiscali, riduzioni dei programmi sociali e un aumento della spesa militare, il tutto aggiungendo 3,3 trilioni di dollari al debito. Il disegno di legge passa ora alla Camera dei Rappresentanti per l’eventuale approvazione finale.
Prima della campanella sono arrivati alcuni importanti annunci da parte delle megacap statunitensi: Tesla ha registrato consegne in calo per il secondo trimestre consecutivo, mentre Microsoft ha avviato un nuovo round di licenziamenti che impatterà 9.000 posti di lavoro.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il Dow Jones lima lo 0,27%, mentre, al contrario, si muove intorno alla parità l’S&P-500, che continua la giornata a 6.193 punti. Pressoché invariato il Nasdaq 100 (+0,05%); sulla stessa linea, sui livelli della vigilia l’S&P 100 (+0,11%).