(Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha avviato una consultazione sulle nuove soglie di compensazione ai sensi della revisione del Regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (EMIR 3).
Il documento di consultazione fa parte del mandato dell’ESMA di sviluppare Norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle soglie di compensazione e copre le seguenti aree: proposte per un set rivisto di soglie di compensazione; considerazioni per le esenzioni di copertura per le controparti non finanziarie; un meccanismo di attivazione per la revisione delle soglie di compensazione.
La metodologia rivista per le soglie di compensazione si concentra sull’attività in derivati ??over-the-counter (OTC) non compensati presso una controparte centrale (CCP) autorizzata o riconosciuta. Questo approccio valuta il rischio associato all’attività non compensata per determinare se le entità debbano essere obbligate a compensare i propri derivati ??OTC. La nuova metodologia mira a garantire un regime di obblighi di compensazione proporzionato, concentrandosi sulle entità con un’attività significativa sui derivati ??OTC e grandi posizioni non compensate.
La consultazione rimarrà aperta fino al 16 giugno 2025. Sulla base del feedback ricevuto, l’ESMA pubblicherà una relazione finale e presenterà la bozza di standard tecnici alla Commissione europea entro la fine dell’anno.