(Teleborsa) – EssilorLuxottica chiude il primo trimestre 2025 con ricavi consolidati pari a 6.848 milioni di Euro, in aumento del 7,3% a cambi costanti rispetto al primo trimestre del 2024 (+8,1% a cambi correnti). Solida traiettoria di crescita in entrambi i segmenti, Professional Solutions e Direct to Consumer, con vendite same-stores in aumento dell’8%.
L’EMEA cresce del 10% a cambi costanti, il Nord America del 4%,l’area Asia-Pacifico cresce a doppia cifra, grazie ad una solida performance delle soluzioni per la gestione della miopia in Cina. Molto bene il brand Ray-Ban Meta, che registrano una crescita sostenuta. Nuance Audio, dopo USA, Italia e Francia, si prepara al debutto nel Regno Unito e in Germania.
“Nel primo trimestre abbiamo mantenuto una solida traiettoria di crescita grazie al contributo di tutte le aree geografiche e di tutti i business (a cambi costanti), che hanno svolto un ruolo determinante nel sostenere il nostro percorso tra wearable e med-tech”, hanno spiegato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato del Gruppo.
“I nostri marchi esprimono oggi una grande vitalità: dal successo di Ray-Ban Meta alla celebrazione dei 50 anni di Oakley come brand sportivo di riferimento a livello globale, fino all’estensione della partnership tra Oliver Peoples e Roger Federer”, sottolineano i manager, concludendo “l’aumento del numero dei dipendenti-azionisti conferma la fiducia che le nostre persone ripongono nel Gruppo e nei valori che lo definiscono”.
Sono allo studio misure per contrastare l’impatto dei dazi statunitensi sulle importazioni. Nel frattempo, la società conferma il proprio obiettivo di crescita del fatturato annuo mid-single digit dal 2022 al 2026 a cambi costanti (sulla base del fatturato pro forma 2021), puntando a un range di 27-28 miliardi di Euro, e prevede di raggiungere un utile operativo adjusted compreso tra il 19% e il 20% del fatturato alla fine di tale periodo.