(Teleborsa) – “Sono molto concentrato solo sul mio lavoro“. Lo ha detto Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, quando gli è stato chiesto se gli attacchi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump rendono più difficile il suo lavoro.
“C’è una cosa che conta, ovvero usare i nostri strumenti per raggiungere gli obiettivi che il Congresso ci ha assegnato: massima occupazione, stabilità dei prezzi, stabilità finanziaria. Ed è su questo che ci concentriamo al 100%”, ha detto al forum delle banche centrali organizzato dalla BCE a Sintra (Portogallo).
Powell ha ricevuto un applauso dal pubblico e dagli altri membri del panel (Andrew Bailey, Christine Lagarde, Rhee Chang-yong, Kazuo Ueda).
Powell e la Fed sono stati oggetto di attacchi costanti da parte di Trump, che li aveva ripetutamente sollecitati ad abbassare i tassi di interesse. Trump ha minacciato di licenziare Powell prima della fine del suo mandato di presidente il prossimo maggio, ma ha anche affermato che non lo farà. Il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha affermato che potrebbero nominare qualcuno per ricoprire un posto che si libererà a gennaio, che fungerebbe da una sorta di “presidente ombra” prima di subentrare a Powell a maggio.