(Teleborsa) – “Ci vorrà del tempo per avere una visione chiara” di come sta andando l’economia, visti tutti i cambiamenti di politica governativa, e “possiamo prenderci il nostro tempo” per capire a che punto è la politica dei tassi di interesse. Lo ha dichiarato John Williams, presidente della Federal Reserve di New York, a un evento della Mortgage Bankers Association.
“Non è che a giugno capiremo cosa sta succedendo qui, o a luglio – ha detto – Sarà un processo di raccolta dati, di acquisizione di un quadro più chiaro e di osservazione degli sviluppi”.
Williams ha anche descritto l’attuale impostazione della politica monetaria della Fed come “leggermente restrittiva” e in una buona posizione.
Segnalando segnali di “voci o preoccupazioni” sullo stato degli asset in dollari statunitensi, Williams ha dichiarato che “non stiamo assistendo a grandi cambiamenti” nelle modalità di flusso di denaro estero nel mercato dei titoli del Tesoro, sebbene ci siano stati alcuni effetti sui prezzi legati a questi cambiamenti di preferenze. Ha anche affermato che, per quanto riguarda i mercati obbligazionari “core”, come il mercato dei titoli del Tesoro, il settore “ha funzionato molto bene”.