(Teleborsa) – La società francese Fnac Darty, quotata alla Borsa di Parigi, ha lanciato un’OPA sulla catena retail dell’elettronica Unieuro, insieme alla società Ruby Equity Investment.
L’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria punta alla creazione di una leader europea nel settore della vendita al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici, attiva in Europa occidentale e meridionale (Francia, Italia, Iberia, Benelux, Svizzera), con oltre 10 miliardi di euro di ricavi. La prevista combinazione tra Fnac Darty e Unieuro è in linea con il piano Everyday della società francese.
Unieuro è il leader italiano nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici con una quota di mercato pari al 17%. Nel 2023, Unieuro ha raggiunto un fatturato di 2,6 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuale composto dell’8% nel periodo 2016/2017 – 2023/2024.
Si tratta di un’offerta mista in contanti ed azioni: per ogni azione Unieuro saranno infatti corrisposti 9 euro in contanti e 0,1 azioni di Fnac Darty di nuova emissione quotate alla Borsa Euronext Paris. L’offerta dunque offre un premio del 42% per gli azionisti Unieuro rispetto al prezzo ufficiale di chiusura del titolo del 15 luglio 2024 (8,45 euro), cioè del giorno di borsa antecedente la pubblicazione dell’offerta, ed un premio del 34% rispetto al prezzo medio di chiusura ponderato con i volumi degli ultimi 3 mesi. Ciò implica un valore del capitale[ per Unieuro di circa 249 milioni di euro, dei quali Fnac Darty possiede già il 4,4% del capitale di Unieuro.
“Questo progetto rappresenta per Fnac Darty un’opportunità unica per proseguire nella sua ambizione a lungo termine di consolidare i propri mercati e rafforzare il proprio modello di business a livello europeo. La nostra presenza geografica verrebbe significativamente ampliata e sosterremmo Unieuro nel proseguimento del suo processo di digitalizzazione e trasformazione volto ad ampliare il bacino di servizi offerti, in linea con il nostro piano strategico Everyday”, ha dichiarato Enrique Martinez, CEO di Fnac Darty.
In serata, Unieuro ha voluto commentare l’offerta presentata da Fnac-Darty SA e Ruby Equity Investment, spiegando che il Consiglio di Amministrazione si è immediatamente riunito, sotto la presidenza di Stefano Meloni, e che si riserva ogni valutazione al riguardo.
L’Offerta sarà lanciata da un veicolo d’investimento congiunto detenuto al 51% da Fnac Darty ed al 49% da Ruby Equity Investment. La componente in denaro dell’offerta, che rappresenta circa il 75% dell’importo, verrebbe finanziata da Ruby Equity Investment e Fnac Darty nelle proporzioni rispettivamente di circa 2/3 e circa 1/3. La componente azionaria rappresenta circa il 25% dell’offerta totale e sarebbe finanziata da Fnac Darty attraverso un’emissione azionaria di circa 2 milioni di azioni che rappresenterebbe circa il 6,6% del capitale sociale di Fnac Darty dopo la transazione. L’aumento dell’indebitamento netto del Gruppo sarebbe limitato a circa€56 milioni, consentendo a Fnac Darty di proteggere la sua flessibilità finanziaria e di continuare a perseguire la sua politica di allocazione del capitale.
Il closing dell’offerta è atteso nel corso del quarto trimestre del 2024.