(Teleborsa) – Lenovo Group ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2024/25 con un miglioramento della redditività in tutti i gruppi di business: il fatturato è aumentato del 20% attorno ai 15,4 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è cresciuto del 65% a 315 milioni di dollari.
Il mix di ricavi non-PC è aumentato di cinque punti percentuali rispetto all’anno precedente, raggiungendo il massimo storico del 47%. Lenovo si trova in una posizione unica e vanta una solida preparazione per assumere un ruolo di leadership nell’era dell’AI ibrida, grazie al suo portfolio full-stack che comprende dispositivi AI come gli AI PC, server AI che supportano tutte le principali architetture, nonché una ricca gamma di soluzioni e servizi AI nativi e integrati.
Il Gruppo è fiducioso di potersi affermare come leader di mercato per quanto riguarda gli AI PC di nuova generazione, che si prevede rappresenteranno oltre il 50% del panorama dei PC entro il 2027, e di poter cogliere le enormi opportunità di crescita offerte dal mercato IT.
Confermato il proprio impegno nell’innovazione, con una spesa in ricerca e sviluppo in aumento del 6% su base annua, pari a 476 milioni di dollari.
“L’ottimo inizio del nostro anno fiscale è stato guidato dalla nostra chiara strategia e dalla solida capacità di esecuzione, dalla nostra costante spinta all’innovazione ed eccellenza operativa, nonché dai vantaggi derivanti dalla nostra presenza globale”, ha affermato il Presidente e CEO Yuanqing Yang, aggiungendo “siamo ben preparati e in una posizione unica sul mercato grazie al nostro portfolio AI completo, che ci permetterà di assumere un ruolo di leadership nell’era dell’AI ibrida e di cogliere le enormi opportunità di crescita in tutte le aree del nostro business. Sono fiducioso che, con un mercato ICT in ripresa, la combinazione della nostra solida performance e dei continui progressi nell’AI ibrida ci consentirà di continuare a conseguire una crescita sostenibile e un aumento della redditività”.
(Foto: Shawn Rain on Unsplash)