(Teleborsa) – Mamacrowd, piattaforma italiana di proprietà del Gruppo Azimut specializzata in equity crowdfunding, ha chiuso il 2024 cn una raccolta di 41 milioni di euro (31,9 milioni di euro da Startup e PMI e 9 milioni di euro dall’immobiliare) attraverso 42 campagne che hanno coinvolto quasi cinquemila investitori e hanno sostenuto numerose startup e PMI nel reperimento di capitale.
“Nel 2025 abbiamo introdotto servizi essenziali per le aziende che vogliono avviare la loro attività e raccogliere capitale, partendo da strumenti come il simulatore di cap table fino alla generazione di una bozza di statuto“, ha spiegato Maurizio de Gregorio, CEO di Mamacrowd, aggiungendo “il nostro obiettivo è supportare startup e PMI nella costruzione di una strategia di funding solida e scalabile. Dalla raccolta con investitori privati fino all’accesso al mercato pubblico, semplifichiamo ogni fase del processo”.
Nello specifico, nel 2024 Mamacrowd ha supportato 35 società nel segmento Startup e PMI per una raccolta complessiva di 31,9 milioni di euro, che secondo i dati di Crowdfundingbuzz rappresenterebbero una quota del 63% del mercato. Il 2024 ha visto un crescente interesse anche verso modelli di raccolta B2B: I-RFK Next società di scopo per l’acquisizione della maggioranza di un importante gruppo nel settore del marketing digitale, promossa da I-RFK che ha raccolto 3,1 milioni di euro e ha visto la partecipazione del fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III; Biogenera una biotech company che crea nuovi farmaci personalizzati in base al DNA per la cura di malattie rare che ha raccolto 1,6 milioni di euro da circa 500 investitori in un round pre-quotazione su EuroNext Parigi.