(Teleborsa) – Si muove in ribasso Tokyo, con il Nikkei 225 che lascia sul parterre l’1,11%, continuando sulla scia ribassista rappresentata da otto cali consecutivi, in essere dal 12 di questo mese; sulla stessa linea, perdono terreno Shenzhen, che ritraccia dell’1,18%, e Shanghai, che lima lo 0,43%.
A pesare sul sentiment dei mercati asiatici sono anche i risultati poco brillanti dei colossi tecnologici statunitensi Tesla e Alphabet.
Sul fronte macroeconomico, il dato preliminare dell’indice PMI manifatturiero giapponese, pubblicato da S&P Global ed elaborato da Jibun Bank, indica un valore di 49,2 punti per il mese di luglio, rispetto ai 50 di giugno e ai 50,5 attesi dal mercato.
Variazioni negative per Hong Kong (-0,78%); sulla stessa linea, poco sotto la parità Seul (-0,37%). Poco sopra la parità Mumbai (-0,31%); consolida i livelli della vigilia Sydney (-0,07%).
Seduta in ribasso per l’Euro contro la valuta nipponica, che mostra un decremento dello 0,75%. Giornata fiacca per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile -0,06%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta facendo un moderato -0,05%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 1,07%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,24%.