(Teleborsa) – Bilancio positivo per i mercati finanziari del Vecchio Continente in avvio di giornata. I mercati del Continente, al momento, sembra no voler scommettere sul possibile rimbalzo di Wall Street, che ieri ha chiuso contrastata a causa di alcuni realizzi sul settore tecnologico.
Fra l’altro si avvicina la nuova stagione delle trimestrali in USA, che rappresenterà un importante test per la tenuta dei mercati. Scivolano in secondo piano le ansie relative alle trattative sui dazi, che non procedono bene, soprattutto i negoziati fra USA e Giappone, in vista della prossima scadenza del 9 luglio.
Sessione debole per l’Euro / Dollaro USA, che scambia con un calo dello 0,21%. L’Oro è sostanzialmente stabile su 3.335,9 dollari l’oncia. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 65,6 dollari per barile.
In salita lo spread, che arriva a quota +85 punti base, con un incremento di 4 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,41%.
Tra i listini europei resistente Francoforte, che segna un piccolo aumento dello 0,26%, incolore Londra, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, e Parigi avanza dello 0,37%.
Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,31%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 42.146 punti. Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,01%); sotto la parità il FTSE Italia Star, che mostra un calo dello 0,24%.
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo STMicroelectronics (+3,36%), Saipem (+1,92%), Stellantis (+1,66%) e Tenaris (+1,14%).
La peggiore performance è quella di Recordati, che registra un -1,11%.
Contrazione moderata per Unipol, che soffre un calo dell’1,03%.
Sottotono Ferrari che mostra una limatura dello 0,77%.
Deludente DiaSorin, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Alerion Clean Power (+2,45%), Piaggio (+2,24%), ERG (+2,13%) e D’Amico (+1,43%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Reply, che cede il 2,06%.
Fiacca Moltiply Group, che mostra un piccolo decremento dell’1,24%.
Discesa modesta per Garofalo Health Care, che perde lo 0,99%.
Pensosa WIIT, con un calo frazionale dello 0,90%.