(Teleborsa) – Il produttore svizzero di farmaci Roche ha annunciato di supportare la risposta internazionale all’emergenza sanitaria globale mpox con i suoi test diagnostici sviluppati per mpox, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie. Mpox, una malattia virale che può diffondersi facilmente tra le persone e dagli animali infetti, è stata dichiarata un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il 14 agosto 2024.
In particolare, Roche sta lavorando attivamente con i suoi partner per migliorare la capacità di laboratorio mpox in tutto il mondo.
“Il nostro impegno a supportare la risposta globale a mpox è iniziato nel 2022, quando abbiamo sviluppato una serie di test per consentire l’accesso globale a test PCR rapidi e di alta qualità – ha affermato Matt Sause, CEO di Roche Diagnostics – La diagnostica è essenziale per affrontare le nuove sfide della salute pubblica come l’mpox, poiché consente agli operatori sanitari di identificare i pazienti infetti, ideare strategie di trattamento efficaci e adottare misure appropriate”.
L’MPXV è stato rilevato per la prima volta nelle scimmie da laboratorio nel 1958. Tuttavia, si presume che il virus venga trasmesso da animali selvatici come i roditori alle persone, o da uomo a uomo. I sintomi dell’mpox includono febbre, brividi, mal di testa, dolori muscolari, affaticamento, linfonodi ingrossati e un’eruzione cutanea dolorosa che si presenta tipicamente come protuberanze sulla pelle e tende a essere distribuita sul viso, sulle estremità e sui genitali.