(Teleborsa) – Le azioni di Tesla sono crollate nella sessione serale a Wall Street e segnano anche ora un ribasso superiore al 4% nella sessione pre-market, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato ad attaccare Elon Musk per il problema degli incentivi alle auto elettriche.
Trump ha postato sul social Truth dei commenti sarcastici su Musk, affermando “Elon potrebbe ricevere più sussidi di qualsiasi altro essere umano nella storia. Senza sussidi, Elon dovrebbe probabilmente chiudere bottega e tornare a casa in Sudafrica”.
Il Presidente ha poi spiegato “Elon Musk sapeva, molto prima di appoggiarmi con tanta forza alle elezioni presidenziali, che ero fermamente contrario ai sussidi sui veicoli elettrici. È ridicolo, ed è sempre stato un punto cardine della mia campagna. Le auto elettriche vanno bene, ma non tutti dovrebbero essere obbligati a possederne una”.
“Niente più lanci di razzi, satelliti o produzione di auto elettriche e il nostro Paese risparmierebbe una fortuna” ha aggiunto Trump, concludendo con ironia “forse dovremmo chiedere a DOGE di analizzare attentamente la questione? Un sacco di soldi da risparmiare!”.
Una affermazione che ha esacerbato i già difficili rapporti con Musk, il quale da X risponde “Sto letteralmente dicendo: falla finita. Subito”.
Le relazioni fra Musk e Trump si sono deteriorate a seguito delle critiche mosse dal CEO di Tesla verso il piano di tagli fiscali fatto approvare da Trump al Congresso, che accrescerà notevolmente il debito pubblico, annullando la spending review messa a punto dal dipartimento DOGE, che era sotto la responsabilità ell’imprenditore.