(Teleborsa) – Il sottosegretario al Mef, Federico Freni, ha dichiarato che per quel che riguarda il golden power sull’Ops di Unicredit lanciata su Banco BPM il governo è convinto di come è stato strutturato. “Se il golden power non è preordinato a tutelare gli interessi nazionali, non vedo a cosa possa servire”, ha commentato a margine del Festival dell’Economia di Trento rispondendo alle critiche di Unicredit sulle prescrizioni contenute nel provvedimento. “Noi abbiamo fatto un golden power, che quello è e quello resta, siamo convinti di come abbiamo strutturato quel provvedimento”, ha affermato il sottosegretario.
L’istituto guidato da Andrea Orcel ha già annunciato che presenterà ricorso al Tar, possibilità prevista dalla delibera della Consob che ha sospeso l’Ops per 30 giorni.
Freni ha risposto anche a chi chiede un tagliando alla normativa del golden power, a partire dalle proposte di Assonime. “Si può riflettere su tutto. Ovviamente il golden power è uno strumento che in tempi come questo serve, va usato come è stato sempre usato in casi specifici. Se vedete il ricorso al golden power non è assolutamente abusato, anzi se guardate la casistica è molto, molto ristretta”. “Ma di questi tempi – ha aggiunto – l’utilizzo da golden power a tutela dell’interesse nazionale per quanto mi riguarda è uno strumento essenziale“.
Freni ha poi affermato che la Consob “è un’autorità indipendente, noi rispettiamo la sua autonomia e la valutazione. Ciascuno fa il suo mestiere”. In merito alle dichiarazioni del presidente Paolo Savona che ha fatto sapere di essere pronto a lasciare la guida dell’Authority se non fosse più gradito, il sottosegretario ha risposto: “anche questa cosa a me dispiace, però mi sembrerebbe particolare che il presidente della Consob possa sentirsi attaccato perché viene criticato da alcuni. Tra l’altro non mi sembra che il governo abbia espressamente criticato l’operato della Consob. La Consob fa il suo mestiere, ciascuno ha le sue opinioni, a me sembra ci sia molto un carico emotivo, forse anche sovradimensionato”.